Dolore collo braccio e torpore viso sinistro

La presente richiesta di consulto, nasce da alcuni sintomi che avverto da circa una settimana:
dolore che parte dal muscolo trapezio e si irradia al braccio, viso e tempia sinistra, con sensazione di torpore e perdita di sensibilità a naso, labbra e parte sinistra della testa, ed a volte senso di offuscamento alla vista (sempre occhio sinistro), che passa nel giro di pochi secondi, a volte il dolore ed il torpore lo sento anche alla gamba e piede sinistro.
Premetto che ho un disturbo dell'ATM per il quale mi è stato prescritto l'uso di un bite che però ultimamente ho smesso di usare, ed ho ripreso solo dopo i sintomi da me descritti.
Il mio lavoro comporta una posizione seduta davanti ad un PC per otto ore giornaliere.
Sono una persona molto ansiosa e un pò ipocondriaca.
Ovviamente leggendo in rete, tutto riporta a malattie come sm e sla, tumori cerebrali e quant'altro.
Sono fuori casa per lavoro e nell'attesa di essere visitata dal mio medico di famiglia, chiedo un consulto a Voi, gent.ssimi medici, conscia del fatto che è sempre difficile, effettuare un consulto a distanza.
La mia paura è di essere affetta da una malattia come quelle suindicate.
Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ermanno Matteo Soave Neurologo, Medico fisiatra, Neurofisiopatologo, Psichiatra 21 2
Gent.mo utente , la sintomatologia che descrive , se non altro , per fare una diagnosi facile , prima di pensare ad ipotesi piu' complesse e quindi preoccupanti, è classificata come cervicobrachialgia.La compartecipazione di un impaccio motorio o contrattura muscolare del trapezio, puo' indurre a pensare ad una causa erniaria o discopatica cervicale .L'esame obiettivo neurologico potrebbe avvalorare tale ipotesi se i riflessi rot bicipitali e tricipitali fossero fiacchi ed indeboliti con asimmetria tra il lato des e sin, e fosse +++ il segno di SPURLING
che consiste in una laterodeviazione del rachide cervicale in senso controlaterale rispetto all'arto superiore coinvolto dalla brachialgia .In tal caso se il dolore fosse evocato si avrebbe conferma della causa erniaria o discopatica cervicale.
Utile puo' essere una rmn SPINALE CERVICALE per meglio documentare il problema ,ed un esame elettromiografico per porre una diagnosi differenziale tra il dolore cervicobrachialgico ed una possibile compressione del nervo mediano nel canale del carpo al polso.

Cordiali saluti.

Dr Soave Ermanno Matteo

Dr. Ermanno Matteo Soave