Vertigini e senso di torpore a livello occipitale

Salve da circa un mese a seguito di una forte vertigine improvvisa, avverto lievi vertigini e un senso di torpore a livello del collo che si estende fino alla zona occipitale.Tale torpore non è continuo invece le vertigini si,anche se alterno giorni in cui sembrano quasi scomparire a giorni in cui tornano nuovamente. Ho la sensazione che m girino gli oggetti intorno, altre volte camminando mi sento ubriaca o come se stessi su una barca e questo a volte mi provoca anche nausea.Il mio medico mi ha prescritto una visita otorinica che dovrò effettuare tra 2 giorni e le analisi del sangue, anche se ha messo in conto la possibilità che le vertigini siano dovute a cervicale poichè studiando trascorro molte ore seduta e talvolta assumo una posizione scorretta(studio con la schiena curvata e il collo piegato verso il basso). Sono una ragazza molto ansiosa e ho paura che possa trattarsi di qualcosa di grave che interessi il cervello, i sintomi sono preoccupanti?attendo con ansia vostro riscontro
cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi di un problema cervicale dovuto a posture scorrette e prolungate potrebbe essere concreta, infatti spesso in queste condizioni si viene a creare una contrattura muscolare che potrebbe scatenare la sintomatologia descritta.
Si tranquillizzi e veda cosa Le dirà l'otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,ma è possibile che le vertigini da cervicale si protraggano così a lungo nel tempo?inoltre io non ho nessun dolore al collo ma solo questo senso di torpore che riguarda più la nuca e zona occipitale. Posso escludere che si tratti di qualche patologia a carico del cervelletto?Le mie vertigini non sono invalidanti, riesco a svolgere le regolari attività quotidiane ma è comunque un fenomeno fastidioso che non mi permette di stare tranquilla!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi cervicale è senz'altro concreta, on line, come Lei sa, non si può escludere nulla ma le probabilità di una patologia cerebellare sono inferiori.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, sperando che il problema si risolva e si tratti veramente di cervicale,
Cordialità