Torpore e sonnolenza

Salve, sono qui a chiedervi delle delucidazioni in merito ad un stato cronico che si presenta frequentemente nella mia testa. Premetto che soffro di forti stati ansiosi per cui sono in cura da anni presso uno psichiatra anche se con scarsi risultati e assumo Anafranil 75 alla mattina+ 25 mg al pomeriggio, ma il sintomo per cui chiedo consiglio è un forte stato di torpore alla testa e mancanza di lucidità con forte sequenza di sbadigli da cui non riesco ad uscirne. Questo noiosissimo fastidio lo accuso spesso in situazioni dove non ho ansia ma ad es. cerco di darmi da fare il più possibile come in attività fisica,lavoro o uscite fuori con amici.
Praticamente mi subentra come un torpore e abbiocco della mente che mi fà mancare di lucidità e mi fà sentire come se dormissi da sveglio.

Ho chiesto allo psichiatra ma non mi sà dare risp esaurienti attribuendo ciò al sintomo ansioso ma io non riesco a capacitarmene e ad accettarlo, possibile che non se ne possa uscire?? servirebbe fare una visita neurologica?

Cosa succede al sistema nervoso in questi casi?

Ps: ah questo fastidio invalidante lo accuso da anni e ho cambiato diversi farmaci come Sereupin,Zoloft,zyprexa,Depakin

attendo vs risp grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Preliminarmente sarebbe indicata una visita neurologica meglio se con un esperto in "medicina del sonno".

Parlando più in generale potrebbe trattarsi di effetti collaterali/effetti indesiderati degli psicofarmaci che assume o direttamente o indirettamente attraverso una progressiva destrutturazione dell'architettura del suo sonno.

Nel caso potrebbe essere indicata una Polisonnografia con analisi quali/quantitativa del sonno.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua risposta.

Per quanto riguarda gli effetti dei farmaci lo psichiatra mi ha sempre un po' rassicurato però il fatto è che sono anni che lo accuso sempre allo stesso modo cambiando vari farmaci e dosaggi, possibile che persista uno stato del genere? anche perché questo disagio mi rovina la vita perché ti fa mancare della lucidità essenziale per risultare attivi in qualsiasi contesto.

Per lo psichiatra servirebbe a poco fare questa visita, però questa cosa del sonno che mi diceva in cosa consiste in pratica? alla notte dormo tranquillamente e a volte anche di gg per causa involontaria

Grazie per il suo contributo

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"... alla notte dormo tranquillamente e a volte anche di gg per causa involontaria..."
il che sembrerebbe tranquillizzante ma "...anche di gg per causa involontaria..." sembrerebbe configurare un disturbo del sonno chiamato "ipersonnia".
Consulti un neurologo esperto in medicina del sonno.
[#4]
dopo
Utente
Per involontaria intendo indotta da questa sonnolenza che accuso non perché abbia dei disturbi del sonno

È proprio un torpore che coinvolge la parte cerebrale e le tempie che poi mi induce a riposarmi e a far profondi sbadigli è questo che non capisco

Con un approfondimento neurologico non si vede nulla?
La mia paura è che non si possa dare una spiegazione oltre ad attribuire ciò ai farmaci ma il fatto di prenderli da tempo non dovrebbe estinguere gli effetti? Possono aver stravolto la mia struttura neurologica?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La "ipersonnia diurna" rientra nei disturbi del sonno.

Pertanto come già detto visita neurologica con esperto in medicina del sonno ed esami strumentali (polisonnografia e mslt-elettroencefalografia).

Cordialmente.