Fuoco s.antonio bambino 10 anni

buongiorno
mio figlio ha preso il fuoco di s.antonio.
Curato e risolto, anche se permane un pò di febbriciattola serale, con aciclovir.
è un bambino sempre sano, soffre 'solo' di un'allergia alimentare, ben controllata, e di allergia ad alcune piante/pollini
può esserci un legame tra la riattivazione dell'herpes e la pollinosi primaverile che 'impegna'il sistema immunitario ? è corretto non avergli fatto nessun esame del sangue ? quanto è comune il fuoco di s.antonio in un bambino sano ?
grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,,
Non credo esista una correlazione tra fuoco di sant antonio e pollinosi stagionale,
Mentre esiste una correlazione fra stress abbassamento delle difese immunitarie e fuoco di sant antonio.
Giusto non fare esami del sangue se il decorso non è complicato.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)