Crescita bambino 2/3 anni

Gent.mi,
Con la presente sono a richiedere vostro consulto per una mia preoccupazione dettata dal rallentamento della crescita di mio figlio di 35 mesi.
il bambino fino ai 24 mesi, sia in altezza che in peso, è cresciuto sulla curva di percentile 50/75, riporto alcune misure: 12 mesi altezza 77 cm peso 10,680 kg; 24 mesi altezza 89 cm peso 12,750 kg.
A partire dal secondo anno di vita, quindi dai 25 mesi ad oggi, 35 mesi, il bambino ha avuto un calo nella crescita.
Ad oggi misura in altezza 93,5 cm e pesa circa 14 kg.
Secondo le tabelle della crescita sarebbe sul 25/50 percentile.
MI domando se è ponderato un calo di crescita del genere, o se è il caso di fare degli accertamenti. Posso dire che il bambino ha uno sviluppo psicomotorio assolutamente nella norma, non mangia molto ed in quest'ultimo anno, inserendolo al nido, è stato molto malato.
Posso inoltre aggiungere che per ora la sua curva di crescita,in un anno, si è stabilizzata sul 25/50 percentile, per ora non scendendo ulteriormente.
Cosa mi consigliate di fare?
Ringraziando in anticipo per la vostra attenzione,
Porgo cordiali saluti,

Carlotta Padovani
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma se la curva dei percentili si e' stabilizzata da almeno 6 mesi sul 25/50 pc x peso e altezza direi che bisogna solo continuare a controllare la.crescita nel tempo e non fare al momento niente altro. Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Giacchetti,

dire di si, che la crescita negli ultimi 6 mesi si è stabilizzata sui 25/50 percentili.
La ringrazio molto per la sua risposta e le auguro buone vacanze,

cordialmente
Carlotta Padovani

[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri
A lei
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri
A lei