Gravidanza: flussimetria doppler 20+3 e valori crescita

Buongiorno,
chiedo info riguardo flussimetria doppler eseguita durante morfologica alla 20+3 e crescita uterina del feto.
Adesso sono alla 23+3
Ho 42 anni, gravidanza spontanea, 1 bimba di 8 anni nata con cesareo programmato alla 38sett per macrosomia (4500 kg per 55 cm) e 3 aborti interni prima della 12a sett. Sono pure molto sovrappeso. 175 per 96 kg. Ho molte nausee, sono dimagrita molto nelle prime sett e adesso sono a 97 kg. Mio marito è 190 cm

Alla 15+6 ho effettuato una premorfologia di 2° livello presso un centro specializzato avendo deciso di non fare esami invasivi.
Questi dono i dati riguardanti anatomia e doppler
DBP 32,8 mm
CC 122,1
CM 3,3
DTC 15,1
CA 116,9
LF 22,7
OMERO 22,1
DBP/DFO 0,73
maschio

DOPPLER
A.UTERINA
PI sinistro 1,36
PI destro 2,01
PI medio 1,69
RI sinistro 0,69
RI destro 0,82
Sospetto notch bilaterale

A.OMBELICALE
PI 1,31
RI 0,73
EDF positivo

DOTTO VENOSO
A-wave positivo

20+3 MORFOLOGICA 2° LIVELLO presso centro privato e altamente specializzato

DBP 49,1
CC 182,2
DTC 20,6
CA 166,2
LF 35,6
OMERO 37,1
DBP/DFO 0,73

Peso stimato Hadlock 419 gr
podalico
Localizzazione placentare Fundica
Cordone ombelicale 3 vasi
Inserzione centrale

DOPPLER

A.UTERINA
PI sinistro 1,24
PI destro 1,88
PI medio 1,56
RI sinistro 0,66
RI destro 0,79
Notch incisura a destra

A.OMBELICALE
PI 1,14
RI 0,68
EDF positivo

Tutto il resto della morfologica è ok. Ecocardiografia fetale normale.

Queste ecografie sono state effettuate presso un centro privato specializzato, con un medico altamente preparato in campo ecografico e di diagnostica prenatale.

Ieri alla 23+3 ho effettuato la visita mensile dalla mia ginecologa presso l'ospedale pubblico. Ha letto i risultati della morfologica (lei stessa mi ha inviata presso questo centro) senza notare nulla di anomalo. Io purtroppo non ho chiesto spiegazioni riguardo al risultato del doppler notch incisura a destra . Poi mi ha fatto un eco veloce per controllare i parametri di crescita del bimbo.

DBP 60.8 (23+6)
CA 177,4 mm (per la macchina risulta essere 23+3)
LF 44,3 (24+6)

Prossimo controllo a 28 sett

Tornata a casa ecco i dubbi. Ho notato una certa discordanza tra le misure del bimbo prese nel centro specializzato e quelle della ginecologa che mi segue. Le ecografie fatte nel centro sono durate quasi 1 ora.. quella di ieri forse 5 min. Mi sono spaventata davanti alla misura della CA , che se confrontata dimostra una crescita direi rallentata. Dai percentili del centro il bimbo risultava ben oltre il 50° percentile. Dalla misura di ieri .. siamo ben sotto il 50°!!

Vista la presenza del notch, devo indagare oltre ed effettuare una flussimetria? Se si.. quando?
la pressione ieri era 110/70, ma misurata a casa non supera mai i 100 di massima.
La CA così sballata può essere frutto di 2 misurazioni diverse.. visto che in effetti strumenti e operatori sono diversi? A chi devo fare riferimento per valutazione futura?

Cosa consigliate? rischio la gestosi? dormire lato sx o dx? Grazie

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per le misurazioni eseguite con macchine ed operatori diversi, il rischio che si corre è proprio quello da Lei paventato: non sempre c'è una concordanza.

Sottolineo, però un dato: l'indice di resistenza dell'arteria uterina è superiore alla +2 deviazione standard e la presenza dell'incisura, seppur monolaterale, alla 23ma settimana sono segni che valuterei con attenzione in una gestante a 42 anni.

Sono indici a mio parere predittivi di IUGR asimmetrico e/o ipertensione gravidanza-indotta, specie dopo la 30ma settimana.

Personalmente monitorizzerei la pressione arteriosa (basta anche una singola misurazione al giorno ma in momenti diversi della giornata), i livelli di uricemia, l'esame delle urine ed eseguirei un trattamento preventivo con integratori a base di donatori di ossido nitrico, ovviamente sentito anche il parere del Curante.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la cortese risposta.
La valutazione del doppler è stata fatta a 20+3 . Dopo quella data non ho fatto nulla.
Per il centro specializzato all'epoca tutto risultava nella norma.. ed infatti io non ho indagato oltre. Ieri alla 23+3 pensavo che la ginecologa che mi segue mi dicesse qualcosa in merito, ma nulla.. ha letto il referto della morfologica e non ha accennato nulla riguardo il notch.

Ieri alla 23+3 non ho fatto alcun doppler, solo l'eco veloce con discordanza nei valori. Qui mi sono meravigliata visto che la visita era privata e fatta in struttura ospedaliera pubblica dotata di ecografo con doppler. Pensavo che la ginecologa controllasse con doppler ma nulla, per lei è tutto ok. La mia ginecologa la rivedrò alla 28/29 sett forse troppo tardi per accertare un eventuale problema.

Le chiedo se è il caso di fare controlli, ecodoppler flussimetria per accertare se il problema dell'incisura si è risolto. Cercando su internet ho letto che se tutto ok il problema si risolve entro la 25 sett.altrimenti va controllato con attenzione.

Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Chiedo scusa per la confusioen fatta.
Sì, la Dopplerflussimetria va controllata dopo la 22ma - 23ma settimana. Se permangono o l'elevato indice di resistenza o il Notch, anche se monolaterale, sarebbe il caso di procedere come ho già scritto.

Cordialmente.