Parere su eco

Caro dott. stamattina sono stata a ripetere L'ecografia perche 3 gg fa ho avuto un'abbondante perdita dove le mie speranza sono crollate.
L'ecografia afferma gravidanza in utero di 6+4 attività cardiaca presente
feto 5,1 mm.
Le perdite si sono fermate dopo poco tempo, infatti nell'ecografia precedente si vedeva un piccolo distacco.
Secondo lei posso sperare in questa gravidanza?
Gentilissimo la saluto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se l'attività cardiaca dell'embrione persiste nonstante le perdite, allora le speranze ci sono. Almeno nella mia personale esperienza.

Cordialità ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore purtroppo anche questa volta è andata male, sono veramente demoralizzata tanto da non crederci più, le ho tentate tutte!
Il mio ginegologo dice che per come si è interrotta la gravidanza "se non ho capito male " rigurda qualcosa che attacca l'embrione.
Mi ha consigliato di fare alcune ricerche in un centro specializzato forse a Bologna ma io non ho la più pallida idea.Lei mi sa dire qualcosa in più?
Gli esami che lei mi ha precedentemente elengati dove li posso fare?
Domani mattina farò l'ennesimo raschiamento!
Grazie di cuore!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi spiace per il Suo caso.
Le ho elencato gli esami da fare. Alcuni li può eseguire presso un laboratorio analisi; altri presso un ambulatorio ospedaliero o presso il ginecologo curante se li effettua (parlo dell'isteroscopia e della dopplerflussimetria delle arterie uterine).
Un consiglio: il prelievo di sangue (in particolare per gli esami autoimmunitari) lo faccia entro al massimo 15 - 20 giorni dal raschiamento.

Coraggio. Si dia forza. Sono certo che con l'aiuto giusto, la Sua storia potrà avere ben altro fine!!!

Non disperi. Si faccia aiutare da persone competenti e serie e vedrà che il suo sogno si realizzerà!!

Con grande affetto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Santoro.
Un ultima domanda, "proprio perchè voglio seguire il suo consiglio e accorcciare i tempi."mi potrebbe rielencare solo gli esami autoimmunitari cosi cerco di farli in questi giorni.
Per il resto cercherò di informarmi dove posso farli, anzi se lei mi sa consigliare un centro ne sono lieta!
Ho chiesto consiglio al medico di famiglia, mi ha risposto per me alcuni esami è la prima volta che li sento non so come aiutarti!!!

Grazie!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi- antiperossidasi - anti-tireoglobulina

Questi esami, come gli altri, può farli in un Laboratorio analisi dedicato. Può fare un giro di telefonate nei dintorni e sono certo il laboratorio giusto salterà fuori!!!
[#6]
dopo
Utente
Dott.Santoro stò aspettando i risultati di una buona parte degli esami da lei prescritti.
Vorrei chiedergli un altro parere, l'ultima isteroscopia ha evidenziato una discreta prominenza fundica di circa 1,3cm che interessa il terzo superiore della cavita uterina, confermata successivamente anche dalla risonanza magnetica, secondo lei è il caso di correggere questo fondo, oppure la prominenza e "poca" e quindi non dice niente?
Le chiedo questo parere per me importantissimo perchè il ginegologo che mi ha fatto l'isteroscopia e visionato la risonanza dice con grande certezza che secondo lui tocca correggere assolutamente questo fondo, mentre il ginegologo che mi segue afferma che la causa dei miei ripetuti aborti non è l'utero ma qualcos'altro...
CHE FACCIO????Sono cosi confusa che non so che strada prendere , mi fido di lei e di una sua risposta a merito.
Grazie di cuore
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una protuberanza di 1,3 cm occupa quasi i 2/5 della cavità uterina per cui sarebbe il caso di provare a sistemarla per via isteroscopica. E' un intervento, spesso banale che in poco tempo da risultati brillanti e che si esegue con una minima ospedalizzazione. Si tratta di un subsetto uterino che potrebbe creare aborti.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott.ecco a riportarle le risposte di alcuni esami che sono riuscita a fare:
ANTITROMBINA, 23,0
FATTORE V 68
PROTEINAC COAGULATIVA 86
PROTEINA S COAGULATIVA 89
ANTICORPI ANTI NUCLEO inferiore a 1:80
ENA SCREENING negativo
ANTI FOSFOLIPIDI assenti
OMOCISTEINA 7,9
ANTI CARDIOLIPINE IGG 8,2
ANTI CARDIOLIPINE IGM 3,4
TRIIODOTIRONINA LIBERA 3,2
TIROXINA LIBERA 1,2
ORMONE TIREOSTIMOLANTE 1,0
ABTPO.AB-ANTI PEROSSIDASI 4
F.CAMBRIDGE G1091C negativo
F.|| G20210A negativo
MTHFR C677T omozigote
Che ne pensa?
Grazie a risentirci!
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'unico dato interessante mi sembra la mutazione in omozigosi dell'enzima MTHFR nella variante C677T. La normalità dell'omocisteina è un buon segno prognostico. Tuttavia sarebbe utile utilizzare in periodo pre-concezionale delle supplementazioni vitaminiche specifiche ed in gravidanza una terapia di prevenzione degli eventi trombotici.

Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dott.
Cosa intende lei per per supplementazioni vitaminiche specifiche?
Vitamine da assumere prima di una futura gravidanza?
Tipo?

Buona giornata!

[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora non possiamo, per statuto, indicare nomi commerciali.
[#12]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi scusi !!!!
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dott.
Il 228 ho fatto il raschiamento....dopo un mese esattamente il 239 il ciclo che di solito non mi dura più di 4gg, ad oggi che sono passati 8 gg ancora ho perdite, mi devo preoccupare?
Grazie
Buon fine settimana!
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott oggi sono stata a ritirare altre risposte qui di seguito:
Lupus Anticoagulante DUBBIO
Anti Microsomi 51.0
Ant. antitireoglobulina 10,0
Antic. mitocondrio NEGATIVO

Che significa dubbio (è da ripetere?)

Grazie
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL Test è da ripetere, a distanza di almeno 8 settimane.