Seconda gravidanza con problema pressione alta

buongiorno mi farebbe piacere ricevere un consulto dal Dott. Santoro.
Ho 39 anni e sono ipertesa con famigliari ipertesi. nella prima gravidanza sono stata bene sino a 5 mesi poi la mia pressione si è alzata quasi fino 180/190 la massima e 110 la minima. sono passata da una compressa di aldomet a 4 la dose massima consentinta ed ho avuto anche il diabete gestazionale nonostante non abbia preso piu' di 8 kg in gravidana e per sospetta preclampasia mi hanno fatto partorire a 8 mesi con l'ossitocina un parto normale ( si sono accorti che la mia placenta non lavorava piu' bene e che il bambino non mangiava piu' e avevano paura che non respirasse nemmeno piu' se la mia gravidanza fosse proseguita).
il bambino pesava kg 1740 ora sta benissimo ed ha un anno e mezzo.
Ora vorrei una nuova gravidanza ma partendo già da ipertesa ( come terapia prendo mezza compressa di blopress da 16 mg) ho paura che succeda lo stesso problema rischiando la vita io e anche il bimbo.
Chiedevo se ci non esami da fare prima della gravidanza e durante per prevenire questo problema e se esiste una terapia mirata. grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una forma medio-grave di ipertensione gravidanza-indotta in fase pre-eclamptica, impone una serie di esami in fase pre-concezionale. Idem dicasi per il diabete gestazionale.

Innanzitutto consiglierei una ecocardiografia, un Holter cardiaco e pressorio, un Doppler delle arterie renali e del distretto carotido-vertebro-basilare ed un dosaggio di Renina, Angiotensina, Uricemia, Creatinina, Clearance della creatinina, beta2 microglobulinemia, Azotemia, Azoturia nelle 24 ore ed elettrolitemia per far luce sulle eventuali anomalie residue allo stato ipertensivo associato alla pregressa gestazione.

Farei inquadrare una eventuale cardiopatia residua dal Cardiologo secondo lo score N.Y.H.A. ed una nefropatia con la consulenza di un Nefrologo.

Le indagini ematochimiche da effettuare potrebbero essere le seguenti:
a) anticorpi antinucleo, antimuscolo liscio, anti-mitocondrio, antifosfolipidi totali, anticardiolipina IgM ed IgG, antibeta2glicoproteina IgG ed IgM, antiENA, antiperossidasi, anti-tireoglobulina
b) immunocomplessi circolanti
c) ricerca LAC e prove correlate (KCT, TVVRD)
d) mutazione congenite del fattore II, fattore V Leiden, MTHFR e principali varianti alleliche
e) glicemia, insulinemia e calcolo HOMA-IR
f) Hb glicosilata e glicemia frazionata
g) mutazioni congenite determinanti ipofibrinolisi (Polimorfismo PAI 1 - ricerca genotipo 4G/4G, Polimorfismo ACE - ricerca genotipo ACE D/D, mutazioni fattore XIII, mutazioni fattore XII, mutazione Beta – Fibrinogeno, mutazione HPA – 1, mutazione gene APOB ed APOE)
h) dosaggio di Proteina S e C anticoagulanti, D-Dimero, Fibrinogeno, aPTT, PT, Omocisteina

Ulteriori valutazioni di merito, spettano al medico Curante.

Solo dopo questo inquadramento, a mio parere necessario, ci si potrà esprimere sulla opportunità o meno di una nuova gravidanza, che, ovviamente, andrà seguita nei minimi dettagli, onde verificare tempestivamente l'insorgenza di quadri morbosi rischiosi per la vita e lo stato di salute Suo e del Suo bambino.

Sempre a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali altri consulti.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Santoro La ringrazio per la tempestiva risposta, farò tutti gli esami da lei consigliati e poi Le faro' sapere.
Volevo anche sapere se Lei ha uno studio anche al nord (io sono della Liguria) grazie.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
No. Mi spiace.

Cordialmente.