Crescita fetale rallentata rispetto all'ultimo controllo

Gentili Dottori,
A un'ecografia di controllo a 16 settimane tonde, la crescita percentile del mio feto risultava maggiore dell'eco fatta cinque settimane dopo. In particolare il BPD è passato da 85 a 50, l'addome da 70 a 50. Il femore è invece rimasto invariato sul 40 centile.
Questa ultima ecografia, la strutturale, l'ho fatta senza il ginecologo di fiducia, su un apparecchio probabilmente diverso.
l feto è appropriato per l'età gestazionale, non è stato segnalato altro.
Non capisco però queste variazioni nella tendenza di crescita di testa e addome.
Grazie, coi migliori saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Considerato che lei è a 16 settimane, penso che non si debba preoccupare di un ritardo di crescita e che le differenze nei due referti siano semplicemente dovute a piccoli errori di misurazione. A quest'epoca piccole variazioni nella misurazione alterano in modo significativo il percentile.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi, mi sono evidente spiegata male.
Sono a 21 settimane tonde e ho fatto l'ecografia strutturale o morfologica. La flussimetria è a posto e tutte le misure in linea. Ma poi, confrontando l'eco a 16 con quella a 21, ho riscontrato questa diminuzione del percentile.
Grazie per la risposta.