Mutazione mthfr in omozigosi e 3 aborti

Salve,
ho 28 anni e un mese fa ho avuto il mio terzo aborto senza sintomi. Non aveva piu' il battito. Tutto questo in un anno.
Le gravidanze si sono interrotte: una a 6 sett, la seconda a 11 la terza a 9.

Dopo la prima gravidanza il mio gine pensando che fosse solo sfortuna mi ha fatto assumere prima l'acido folico e dopo il positivo: eparina 3800, prontogest, deltacortene 1/2 comp. L'aborto e il conseguente raschiamento arriva lo stesso.

A questo punto mi ha fatto eseguire gli esami genetici per la trombofilia e mi è ucita la mutazione MTHFR C667T in omozigosi, ai tempi la mia omocisteina era 16. Mi ha fatto fare una cura preventiva di acido folico (inofolic plus, 1 bust), 1 compressa di cardioasprina 100 che ho continuato durante la gravidanza avvenuta dopo 3 mesi aggiungendomi 1 puntura di prontogest al giorno e una di eparina 3800. Dopo un mese visto che il fibrinogeno era a 480 mi ha fato assumere 2 bustine di acido folico al giorno e dopo 15gg era sceso a 240...ma purtroppo avevo già da una settimana il bimbo morto in pancia.
Raschiamento.

Adesso ho effettuato da poco sia la mappa genetica mia che a mio marito ed è risultata ok, ho eseguito anche gli esami per la celiachia ed è tutto ok.
A settembre mi farà fare l'isteroscopia per escludere qualunque cosa, ma secondo lui il problema dei miei aborti è la mutazione in omozigosi e che dovremo dal positivo iniziare una cura piu' forte.
Adesso sto assumendo 2 bustine di inofolic plus al gg

Secondo lei è giusta questa terapia? Devo tenere sotto controllo dei valori del sangue? Come mi devo muovere sia nella ricerca che nella gravidanza?
Inoltre ci sono casi di gravidanze portate a termine con questa mutazione?
Mi aiuti sono disperata!
Grazie anticipatamente.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Terapia giusta. Le gravidanze a termine in caso di mutazione in omozigosi? Si, è diverse. Ci riprovi e metta a punto bene il trattamento come le ha ben consigliato il collega.
In bocca al lupo

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta!
Volevo chiederLe un'ultima cosa:Ho ritirato oggi il referto degli esami del sangue, sono tutti dentro i range, ma non ho capito solo una cosa:
FERRITINA valore mio 28,6 valori di rifrimento 6,9-282 Menopausa 14-233...

Cioè il mio valore indica una donna in menopausa? Non ho capito.....

Inoltre volevo comunicarle che il valore del fbrinogeno è 308....

Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente no. Quello vuol dire che il range di riferimento per i pazienti in menopausa.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie......
l'avevo capito, ma ormai Le avevo spedito la domanda!
M va bene o è basso?
Grazie
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
va bene così.