Poliabortività

Buongiorno, nel giro di un anno ho avuto 3 aborti. I primi due intorno alla 5ta settimana (senza certezza assoluta in quanto ho fatto analisi delle beta dopo 2 giorni dal sanguinamento) il terzo alla 7ma. Sono in attesa di completare gli esami per la poliabortività ma da alcuni esami già fatti risulto avere i geni MTHFR modificati in eterozigote (con omocisteina leggermente elevata) e il fattore II della coagulazione modificato anch’esso in eterozigote. Ho consultato un’ematologa che esclude una correlazione tra i miei aborti e questi valori e quindi secondo lei la cura con eparina nel mio caso nn è appropriata. Questo parere differisce dal parere di 2 ginecologi che mi avevano eventualmente già anticipato questa cura (sempre se dal bilancio completo nn emerga un’altra causa più evidente). Vorrei avere un altro parere da un esperto nel settore. È possibile avere pareri così discordanti?
Grazie tante
G.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile Signora, lo studio della trombofilia non sono gli unici esami che andrebbero fatti in caso di poliabortività. Risulta importante effettuare Ft3-Ft4-TSH, celiachia, ANA, AMA, ENA, lupus anticoagulante, anticorpi antiparvovirus, TORCH, EBV, tamponi vaginali per germi comuni, funghi, micoplasmi e clamidie, spermiogramma del partner, mappa cromosomica di entrambi, esami ginecologici specifici.
Potrebbero venir fuori altre cause che determinano la poliabortività.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. La mappa cromosomica nn ha rilevato problemi, lo spermiogramma neanche. ANA, AMA, ENA, lupus anticoagulante: negativi. Sono in attesa dei risultati delle altre analisi e tra una settimana farò una isteroscopia. Per il momento il Fattore II della coagulazione e i geni MTHFR sono gli unici a destare dei sospetti. Se il quadro dovesse rimanere invariato, lei consiglierebbe gli anticoagulanti in gravidanza o anche lei non li ritiene necessari? Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Aspettiamo il resto degli esami.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
Oggi ho avuto il consulto in seguito ad un dayhospital dove hanno cercato le cause dei miei aborti.
A parte i due geni modificati in eterozigoti e una carenza in vitamina D nn è risultato niente altro.
Il medico nn mia ha consigliato l’eparina per una prossima gravidanza. Io ho paura di fare un altro aborto. Potrei avere un suo parere anche in merito a delle sue esperienze.
La ringrazio
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Effettuare una profilassi con eparina a basso peso molecolare non comporta grossi rischi. Sarei propenso ad indicargliela in relazione al dato anamnestico (poliabortività). Utile concertare il tutto con il suo ginecologo. La saluto
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto