Pillola post gravidanza, in fase di allattamento

Buon giorno dottore/ssa.
Cortesemente le chiede una sua consulenza, sulla pillola post partum, in fase di allattamento. Premetto che sono una ragazza di 33 anni, da due mesi ho partorito,ed ho avuto abbastanza perdita ematica durante il parto. Dopo un mese ho fatto le analisi del sangue, ed ho riscontrato le piastrine un pò alte 480.000.Faccio una premessa, siccome io ne avevo parlato al mio ginecologo, se era possibile prendere la pillola in fase di allattamento, e quale pillola fosse più adatta, lui mi rispose che è possibile in allattamento,prescrivendomi questa pillola: Cerazette.Come le dicevo delle analisi le ho fatte vedere al mio medico curante, dicendogli se potevo incominciare a prendere la pillola che a suo tempo mi prescisse il mio ginecologo. Lui mi rispose che visto che le piastrine sono alte, e meglio non incominciare. Ripeti le analisi tra qualche mese e vediamo, in più mi ha dato da fare un altra analisi speciale la protrombina. Dottore, ho rifatto le analisi in questi giorni, e siccome sono fuori città, per essere illuminata da un dottore, ho scritto a voi dove la vostra professionalità, e cortesia sono al l'ordine del giorno. Innanzitutto il risultato delle piastrine e sceso a 250.000, l'esame della protrombina il valore e risultato: Attività prototrombinica, 106. Il resto e tutto nella norma dei valori. Dottore la mia domanda è: posso incominciare a prendere la pillola adesso? La pillola cerezette, secondo il suo parere medico, è una pillola che non mi porta controindicazione durante questa fase di allattamento? E' sicura come pillola?Ci possono essere conseguenze per il latte al bambino?
Resto in attesa di una sua risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'unica pillola in commercio in Italia a base di solo progestinico è il CERAZETTE(desogestrel).
Le donne che hanno partorito da poco e che allattano possono iniziare a prendere la pillola in qualsiasi momento.Ricordo che nei primi 7 giorni bisogna adottare un contraccettivo meccanico(preservativo).
L'efficacia contraccettiva è sovrapponibile a quella degli estroprogestinici.
Nessun problema per la qualità del latte materno e per la crescita del neonato.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera.
Egregio dott. è da un mese che sto usando la pillola cerazette. Ho finito il primo blister. Sono in attesa delle mestruazioni, che non arrivano. Sono all'ultimo giorno, prima di continuare a prendere la pillola. Che cosa devo fare? devo continuare a prendere la pillola, anche se non vengono le mestruazioni? Cosa comporta se le mestruazioni non arrivano con questa pillola? Tutto ciò è normale, o devo preoccuparmi?
Da premettere che nel corso del mese ho avuto, perdite non abbondanti, dopo di che più niente. Il problema sussiste, per causa della pillola cerazette, o è un mio problema?
Resto in attesa della vostra professionale risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma non si sospende il CERAZETTE si prende in modo continuo,indipendentemente dalla comparsa del flusso mestruale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno.
Come sempre dottore grazie della sua esausta e illuminata risposta. Vorrei chiederle siccome ho sospeso cerazette come una normale pillola(haimè, non mi sono documentata abbastanza, per la continuità della pillola)per i seguenti 8 giorni inizio mestruazioni,( che non ci sono state) adesso cosa comporta che in questi giorni di sospenzione della pillola ho avuto rapporti con mio marito? Devo preoccuparmi? Oggi ho iniziato di nuovo a prendere la pillola dopo la normale sospenzione. Cosa devo fare? come devo comportarmi?
Come sempre aspetto una sua professionale risposta.
Grazie.
Cordialmente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla sospensione della pillola(cerazette) è scoperta dal punto di vista contraccettivo a differenza della "pillola classica estroprogestinica".
Nel dubbi deve eseguire un dosaggio delle betaHCG.
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Buona sera.
Ancora una volta grazie dottore. Volevo chiederle il dosaggio delle bete HCG, devo eseguirlo già da subito? La pillola devo sospenderla per gli esami, o devo continuare a prenderla?
Grazie.
Cordialmente
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve continuare l'assunzione e dosare le betaHCG.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Buona sera.
Dottore, lei mi dice che devo continuare con la pillola, mettiamo il caso che le beta HCG sono positive, e sarei gravida, cosa comporta continuare,con la pillola?
Come sempre grazie della sua professionalità.
Cordialmente.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON comporta nulla! Solo progestinico!
SALUTI