Variabilità fase luteale -- caratteristiche ciclo mestruale

Gentili dottori
vorrei chiedere informazioni riguardo alcuni argomenti :
- la fase luteica (di durata variabile tra 14-16 gg) può subire variazioni sino a 18 gg? Ovvero il corpo luteo può mantenersi sino a tali tempi?
- durante il flusso mestruale esiste un trend della quantità di flusso (es. primi giorni abbondante,poi ridotto,poi di nuovo abbondante) oppure vi è massima variabilità soggettiva?
- il parallelismo tra ciclo mestruale e ciclo ovarico ha dei fondamenti scientifici?

Con cordialità
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la durata della fase luteale è di 12- 14 giorni, ma può prolungarsi per qualche giorno sia per l'assunzione di farmaci sia per la persistenza del corpo luteo. Il flusso mestruale è estremamente variabile non solo da donna a donna , ma anche nella stessa donna .
Non capisco invece la sua ultima domanda: cosa intende esattamente per ciclo ovarico e ciclo mestruale?
In attesa di un chiarimento, un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott.ssa
la ringrazio per le risposte.
Per quanto riguarda l'ultima domanda ho commesso un errore : intendevo dire "tra ciclo mestruale e fasi lunari".
Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Personalmente, ma ribadisco e' un opinione personale e non condivisa da molti colleghi, ritengo che esista un influenza delle fasi lunari sul nostro corpo e non solo sul ciclo mestruale, ma sulla velocita' di crescita dei peli corporei e dei capelli e di altre funzioni. Si tratta pero' di un influenza non generalizzabile che andrebbe studiata caso per caso,dato che ogni donna e' diversa dalle altre.
Un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto.