Fibromiosi

sono una donna di 46 anni.A novembre scorso avendo avuto un ciclo mestruale abbondante , sono andata dal mio ginecologo e dopo avermi fatto un'ecografia vaginale mi ha riferito di avere un polipo ,ed era questa la causa del mio sanguinamento. Pertanto a Dicembre mi ha sottoposta ad una isteroscopia per la rimozione del polipo.Dopo il mio risveglio dall'anestesia mi ha detto che oltre al polipo mi aveva anche effettuato un ipespessimento endometriale.Il mese seguente mi sono venute le mestruazioni ma con un flusso emorragico.Da dicembre fino ad oggi continuo ad avere ogni mese flussi abbondanti , cosa che non è mai successa prima di avere questo ipesmessimento perchè il mio ciclo è stato sempre regolare e non emorragico.Ora Ad Ottobre ho avuto un flusso emorragico molto forte , infatti ho dovuto prendere l'ugurol e stare a letto.Passati i quattro giorni del ciclo si è tolto tutto.Sono andata dal ginecologo e gli ho riferito l'accaduto.Lui mi ha effettuato un ecografia vaginale e mi ha riscontrato un mioma di 65X56 ml. Mi ha detto di aspettare il prossimo ciclo , che mi dovrà venire l'8 novembre per decidere se togliere solo il mioma oppure togliere anche l'utero(fibroma-toso) , rimandendo le ovaie e il colo dell'utero.Posso chiedervi perchè togliere l'utero anche se il mio ciclo pure essendo emorragico dura giusto 4 giorni e tutto il mese io non ho ne macchiè ne sanguinamenti? è possibile che questo ipesmessimento non doveva essere fatto ? perchè è da quel momento che il mio ciclo si presenta di colore rosso vivo e molto emoraggico?.Io personalmente non vorrei togliere già l'utero. Perchè come dice il mio ginecologo per le menopausa mancano ancora un pò di anni.
grazie per la vostra disponibilità
distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Sono perfettamente d'accordo!Il trattamento dei flussi mestruali abbondanti che riconoscono come causa un fibroma uterino e'chirurgico (www.mestop.com).Questa chirurgia può essere effettuata con tecnica isteroscopica (se il fibroma ha uno sviluppo sottomucoso) o per via laparoscopica/laparotomia se ha uno sviluppo prevalentemente sottosieroso.Solo nei casi in cui non può essere asportato solo il fibroma dovrà essere presa in considerazione l'asportazione dell'utero .
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la sua esplicita spiegazione.Le volevo porgerle un'altra domanda.A dicembre scorso come le ho spiegato nel messaggio precedente mi hanno effettuato una isteroscopia per asportare un polipo.Dopo essermi risvegliata dall'anestesia il mio ginecologo mi ha detto che oltre al polipo mi era stato tolto uno strato in più dell'endometrio (ipespessimento endometriale) .Scusi la mia ignoranza in materia .è possibile che dopo aver tolto questa parete il mio utero si sia indebolito ed è per questo che ogni mese , da dicembre ad oggi ,ho cicli così abbondanti da stare a letto? perchè prima di avere quest'operazione io ho sempre avuto cicli normali e senza sanguinamenti ogni 28 giorni.
scusi per il continuo disturbo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima l'asportazione del l'endometrio con tecnica resettoscopica (ablazione endometriale) non comporta un assottigliamento della parete uterina (...anche se fatto male!).
Nel suo caso la presenza del fibroma e' la causa responsabile dei suoi sanguinamenti.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tanto mai nessuno mi aveva dato queste spiegazioni grazie per la sua disponibilità.
cordiali saluti