Ciclo e pillola del giorno dopo

Salve,
sabato scorso (20 ottobre) di seguito ad un rapporto durante il quale io e il mio fidanzato ci siamo accorti troppo tardi che il preservativo si era rotto, ho preso la pillola Norlevo dopo circa 3 ore dal rapporto a rischio. Il ciclo, come di regola, mi è arrivato ieri. A questo punto potrei stare tranquilla, ma mi sorge un dubbio: ho letto su diversi forum da esperienze di alcune donne, che questa pillola può causare perdite ematiche simili al ciclo ma che in realtà nulla hanno a che vedere con il flusso mestruale. Ora la mia domanda è: anche se ho dolori mestruali e non mi risultano esserci anomalie nel mio attuale ciclo, posso definirlo ciclo mestruale oppure è l'effetto del norlevo? Cosa devo aspettarmi? E' stata la prima volta che ho preso il Norlevo, a parte un pò di stanchezza, non ho avuto altri effetti "collaterali" da parte di questa pillola. Mi converrà fare un test di gravidanza tra qualche giorno o posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente trattasi di ciclo mestruale procurato sicuramente dal NORLEVO,ma comunque da considerare normale.
Tra gli effetti collaterali meno comuni ci sono stanchezza,mal di testa, vertigini,tensione o dolore al seno,dolore pelvico.
Se si vuole eseguire un test di gravidanza devono passare almeno tre/quattro settimane.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Questo ciclo da norlevo quindi è prassi, in tutte coloro che la assumono si presenta? Io sapevo che il ciclo da norlevo era un'eventualità che potrebbe verificarsi entro e non oltre il 5 giorno dall'assunzione. Quindi avendolo assunto il 20, il ciclo da norlevo si sarebbe dovuto presentare il 25. Invece mi è arrivato il 26, giorno del mio ciclo mestruale naturale.
La mia domanda o meglio il mio dubbio è: il ciclo che ho ora è solo norlevo, è il mio ciclo naturale o sono entrambi?
Dottore, mi scusi per l'insistenza ma sono un po' agitata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Naturalmente il flusso mestruale successivo al Norlevo è procurato da quest'ultimo , ma ciò non sempre accade ,c'è variabilità da donna a donna.
Adesso deve calcolare il suo flusso a partire dal primo giorno di comparsa delle perdite ematiche.