All'età di 12 anni iniziai ad avere problemi di cisti ovariche

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. All'età di 12 anni iniziai ad avere problemi di cisti ovariche. Dopo diverse cure per regolarizzare il ciclo, l'unica soluzione fu quella di prendere la pillola. Durante questi anni feci diversi controlli, provai a smettere di prendere la pillola ma la conseguenza fu l'assenza del ciclo e l'ingrossamento delle ovaie che mi costrinsero a stare a letto per una settimana. La mia ginecologa mi disse che non potrò smettere di prenderla (belara) finche non deciderò di iniziare una gravidanza. Detto questo, è da qualche mese che avverto dei dolori fortissimi alle gambe, specie durante il ciclo, potrebbe essere dipeso dalla pillola? Cosa mi conisiglia rispetto alla mia situzione?
La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alle donne alle quali sono state diagnosticate cisti ovariche l'estroprogestinico (belara o alternative) deve essere prescritta in quanto,inibendo la crescita follicolare e l'ovulazione , offre notevoli benefici.
Se si è sottoposta ad esami di laboratorio durante l'assunzione della pillola e non ci sono state alterazioni dei fattori di coagulazione, potrebbe trattarsi di una sindrome varicosa , di una flebopatia lieve, che potrebbe essere valutata con un DOPPLER VENOSO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua attenzione. Anche dagli ultimi esami fatti, la coagulazione risulta ottima. Quindi lei mi consiglia di effettuare un doppler venoso? Il problema può essere dipeso sall'assunzione della pillola? La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola l'ha evidenziata, non l'ha causata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordialmente, buon lavoro