Ovaie micropolicistiche e pillola

Buongiorno,
le espongo i miei dubbi: io assumo pillola da 4 anni. Un anno di Fedra,poi ho scoperto di avere le ovaie micropolicistiche e il ginecologo mi ha prescritto BELARA per un altro anno con INOFERT e PREFOLIC 15 poi, viste le varie ecografie che mostravano un miglioramento graduale delle ovaie, mi ha dato YAZ. Dopo 2 anni in questi ultimi mesi ho avuto perdite intermestruali e quindi mi ha reso belara.
L'ultima ecografia fatta (sett 2012) mostra ovaie di aspetto micropolicistico di dimensioni regolari (DX A.P. 12mm, L.21mm SX A.P. 13mm, L.27mm).
Io e mio marito pensavamo ad una gravidanza ma il mio ginecologo dice che prima devo prendere per altri 6-8 mesi la pillola belara e poi devo rifare l'eco e poi semmai valutare questa possibilità, comunque non prima di aver eliminato tutte le cisti alle ovaie.
I miei dubbi sono questi:
- se io volessi provare ad avere subito una gravidanza, potrei causare dei "danni" e regredire nel miglioramento delle ovaie, data la sospensione della pillola?
- per quanti mesi posso provare prima di ricominciare l'assunzione della pillola?
- si eliminano le cisti o mi rimarranno sempre visto che sono 5 anni che prendo la pillola?

GRAZIE MILLE!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io rifarei una ecografia transvaginale per una ulterore valutazione dell' ovaio .policistico (multifollicolare?)
La pillola ha un ottimo effetto terapeutico.
Non c'è bisogno di periodo di sospensione.Anzi, soprattutto in certe donne con difficoltà nel concepimento, a causa per esempio,della policistosi ovarica o di altre patologie, si cerca la maggiore fertilità proprio nei primi cicli mestruali dopo la sospensione della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie della celere risposta!

Allora secondo lei non importa che prenda per altri sei mesi la pillola ma potrei già provare?

Un'ultima domanda: ma se non riuscissi a rimanere incinta subito dopo quanti mesi devo ricominciare l'assunzione della pillola per evitare che tornino le cisti?

GRAZIE ancora del vostro lavoro!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì può tentare una gravidanza,magari in un secondo momento tentare con un induttore dell'ovulazione.
La valutazione va fatta in base all'esame ecografico
SALUTI