I mesi ho fatto il test

Buongiorno,
sono alla 36 settimana + 5. Il mio gruppo sanguigno è rh – mentre mio marito è a +. Tutti i mesi ho fatto il test di coombs il quale è sempre risultato negativo. Questa mattina sono andata dal ginecologo il quale mi ha fatto una visita interna. Tornata a casa, ho riscontrato delle piccole perdite ematiche rosso vivo le quali si sono subito interrotte. Ho chiamato subito la ginecologa la quale mi ha tranquillizzata dicendomi che probabilmente, durante la visita, si era rotto un capillare. Volevo sapere se a vostro avviso è necessario che mi sottoponga alla immunoprofilassi entro le 72 ore oppure no.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
L'immunoprofilassi antiRh è utile ogni qualvolta si sospetti che ci possa essere scambio di sangue tra madre (Rh neg) e feto (Rh ?). E' possibile che durante le visite di controllo, specie nel 3° trimestre, ci possa essere una lieve perdita di sangue, imputabile alla rottura di un capillare - come già sostenuto dalla sua ginecologa di fiducia. In tal caso il capillare che si rompe è situato sulla porzione vaginale del collo uterino. Se questa è la dinamica, non c'è scambio di sangue con il feto e pertanto, in queste situazioni, non è mai prevista l'immunoprofilassi antiRh.
Le auguro un sereno proseguimento di gravidanza,

Dr.ssa Manuela Steffè