Pillola dimenticata inizio seconda settimana

Gentilissimi, premetto che ho 45 anni e prendo la pillola fedra da circa 18 anni, senza mai problemi e dimenticanze, tranne quello che mi è capitato adesso.
mi spiego prendo la prima pillola del blister di venerdì e fino al giovedì la ho assunta regolarmente. Ho avuto un rapporto non protetto lo stesso giovedì. Il venerdì ho dimenticato a prenderla (cioè il primo giorno della seconda settimana, ottava pillola) e nello stesso giorno ho anche avuto un rapporto non protetto. Mi sono accorta della dimenticanza il sabato cioè ieri sera e ho preso sia quella del venerdì che quella del sabato insieme. Sono preoccupatissima in quanto primo non mi era mai capitato di dimenticarmene, secondo perchè sia un giorno prima che un giorno dopo la dimenticanza ho avuto rapporti. potete aiutarmi? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi consiglio sempre di saltare il periodo di pausa dei 7 giorni, saltando il flusso mestruale(non accade nulla) solo per questo ciclo ,per poi riprendere tranquillamente l'assunzione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta , se ho capito bene non corro rischi gravidanza, però per maggiore protezione non devo fare la solita pausa. Questo anche se mi astengo dai rapporti non protetti fino alla fine del blister o in ogni caso? e per far ciò devo prendere un blister di riserva in quanto fedra ha solo 21 pillole? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza dottore ma non ho capito se sono in pericolo di gravidanza o posso stare tranquilla ovviamente seguendo il suo consiglio. La prego mi risponda sono molto preoccupata.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve acquistare un altro blister,deve solo saltare i 7 giorni di pausa e iniziare il successivo blister (come se avesse fatto la pausa).
Nessun pericolo di gravidanza.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta e sopratutto del chiarimento sulla pausa!