Utente
Buonasera dottori, torno a chiedere un consulto in quanto siete sempre stati molto gentili!
Dunque, ho 29 anni e prendo la pillola Fedra da 7 anni. Ultimamente, per una laringite, ho dovuto prendere prima il Dirahist per 10 giorni e poi(dato che il Dirahist non ha funzionato) il Deltacortene 25 (cura di 9 giorni - primi 3 giorni una pasticca, successivi tre giorni mezza e ultimi 3 giorni un quarto). Il farmacista mi ha detto che il Deltacortene non interagisce con la pillola e di stare tranquilla( prendevo il Deltacortene a pranzo e la pillola alle 22). Ho iniziato il nuovo blister di pillola al quinto giorno di cura di Deltacortene. Ho fatto questa premessa perchè mi è capitato di avere un rapporto non protetto il quarto giorno di pillola(mercoledi), quando il ciclo mi era già finito dal lunedi(ultimamente a volte mi capita che il ciclo inizi il primo giorno di sospensione della pillola per finirmi 2 o 3 giorni dopo l'inizio della nuova confezione). Il giovedi nessun problema. Il venerdi invece ho avuto qualche piccola perdita di muco e sangue. e oggi (sabato) mi sono capitate altre due goccine. Secondo voi a cosa è dovuto? Mi sono un pò allarmata perchè non mi era mai capitato. Mi conferma che il Deltacortene non influisce sull'effetto contraccettivo della pillola? Preciso che prendo la pillola in modo scrupoloso sempre alla stessa ora. Ho anche letto che il cortisone può provocare dello spotting. Può essere dovuto a questo? Ho già prenotato la visita dalla ginecologa, solo che avverrà giovedi. E vorrei un vostro parere il prima possibile.
Vi ringrazio molto per l'attenzione,
cordiali saluti

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Provoca sanguinamento per l'interferenza a livello epatico con la metabolizzazione della pillola.
Inoltre il cortisonico determina una fragilità vasale che potrebbe concorrere al sanguinamento.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Naturalmente escludendo patologie benigne come i polipi del collo uterino.
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
Molto gentile dottore grazie.
Giovedì ho la visita dalla ginecologa. Spero non sia nulla di grave.
Ad oggi ho ancora perdite marroni.
Per quanto riguarda l efficacia contraccettiva non può essere stata compromessa dal cortisone vero? Così mi hanno detto dottoressa e farmacista.
Un caro saluto

[#3] dopo  
Utente
Ad oggi ho ancora perdite marroni. Va a giorni. Alcuni più altri meno ma non smette. Chiedo se mi può spiegare gentilmente cosa si intende per interferenza a livello epatico sulla metabolizzazione della pillola. Il cortisone potrebbe avere diminuito l effetto contraccettivo o è un altra cosa?
La ringrazio infinitamente e aspetto un chiarimento al più presto.
Cari saluti

[#4]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Nessuna riduzione dell'effetto contraccettivo!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5] dopo  
Utente
È stato gentilissimo.
Un grazie davvero per il servizio che offrite..

[#6] dopo  
Utente
Buonasera dottore.
Dunque ho fatto la visita ed è tutto a posto.
Secondo la mia ginecologa è un problema di pillola non più adatta a me, non di cortisone. Anche perché lo spotting continua ormai da 9 giorni. Così mi ha sostituito Fedra con Zoely.
Io fin dall'adolescenza soffro di acne.. Ho colto l occasione per chiedere una pillola che mi risolvesse il problema e mi è stata data questa nuova pillola. però poi leggendo il bugiardino da l acne tra gli effetti collaterali.. Mi da una sua opinione a riguardo? Inoltre secondo lei questa nuova pillola è buona?
Grazie infinite ancora una volta, cordiali saluti.

[#7]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Ottima pillola molto equilibrata.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8] dopo  
Utente
Buonasera gentile Dr. Blasi.
Dunque, ad oggi (penultima pillola) le perdite non sono ancora finite :( Anzi, con l'avvicinarsi del 21esimo giorno, si sono fatte più abbondanti (tipo ciclo).
Domani prendo l'ultima pillola di Fedra e domenica (quindi il giorno successivo) inizio con Zoely. A questo punto volevo chiederle quanto ci metterà lo spotting a scomparire assumendo la nuova pillola. Perchè non ne posso più, è da 15 giorni che ho questo problema.
Non riesco a darmi una risposta in quanto Zoely non contiene etinilestradiolo come le altre pillole, quindi non riesco a fare un confronto con Fedra. A tal proposito ho letto che per fermare lo spotting bisogna passare ad una pillola più "forte" ma da quanto ho capito la mia ginecologa mi ha dato Zoely perchè è più leggera, diciamo per adeguarmi ai tempi.
Attendo una sua risposta e la ringrazio infinitamente ancora una volta.
Grazie, grazie, grazie!
Cordiali saluti!

[#9]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La valutazione va fatta almeno a tre mesi d'uso.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#10] dopo  
Utente
Buonasera dottore. Torno ad aggiornarla. Dopo qualche giorno dall inizio di zoely (che ho iniziato il giorno dopo l ultima compressa di fedra per non interrompere l efficacia contraccettiva) lo spotting è finalmente scomparso. Unico problema che al termine della prima conf di zoely non mi sono arrivate. Ora che sono al termine della seconda idem. Non ho ancora chiamato la ginecologa. Premetto di avere assunto la pillola regolarmente. In vari forum ho letto che a molte ragazze succede di non avere ciclo con questa pillola. Mi pui dare un suo parere? Vedro cosa mi dice la gine ma non ho sintomi di gravidanza ne nulla. La ringrazio di cuore ancora una volta. Cordiali saluti

[#11]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Tutto normale con questa pillola ,nulla di patologico, questo effetto è legato al progestinico di questa pillola.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#12] dopo  
Utente
Grazie molte, siete sempre disponibilissimi! Dunque, ho fatto il test per sicurezza ed è negativo. A me non crea nessun problema questa mancanza di ciclo. A parte dubbi su un eventuale gravidanza. A questo punto la mia domanda è: se continuassi a prendere questa pillola e ci fosse spesso questa assenza di ciclo, sarebbe un problema? Nel senso che io mi trovo bene con zoely e non vorrei cambiare. Oppure in questi casi e consigliabike cambiare pillola? Un grazie ancora di cuore...

[#13]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Non è un problema e non cambierei la pillola.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#14] dopo  
Utente
Grazie di cuore, a presto!

[#15] dopo  
Utente
Buonasera dottori.
Dunque, dopo circa sei mesi di non ciclo con Zoely, la ginecologa mi ha prescritto la Yaz. Più che altro per l acne, che Zoely non curava. Perché secondo la gine, la mancanza di ciclo non era un problema e se non fosse stato per il problrma di pelle non me l avrebbe cambiata.
Ora sono due mesi che assumo la Yaz e anche con questa pillola niente ciclo. La ginecologa mi aveva detto che invece con questa pillola sarebbe tornato ill falso ciclo.
Secondo lei cosa devo fare? Può essere un problema non avere mai il ciclo o non ci sono problemi essendo che è un falso ciclo?
Ho preso per 7 anni Fedra e il ciclo mi è sempre arrivato. Sarà che era più pesante?
Grazie di cuore per l attenzione,
Cordiali saluti