Perdite scure

Cari dottori, sono una ragazza di 29 anni che da qualche mese dopo all'incirca 10-12 giorni che mi finiscono le mestruazioni mi vengono delle perdite scure sul marrone che durano 3-4 giorni con dolorini lievi in basso la vescica e pancia sempre gonfia, ma ripetutamente accade ogni mese, stranamente questo mese invece le perdite le sto avendo non fra una mestruazione e l'altra ma 7 giorni prima di arrivarmi il ciclo...che problema può essere? premetto che sto attraversando un periodo di forte stress e soffro da quando ero piccola di iperprolattinemia che cmq tengo sotto controllo. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting (perdite di sangue) può essere dovuto a cause diverse per cui sarebbe opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per escludere fattori che riguardano utero o ovaie
Lo stress può incidere come anche l'ipeprolattinemia. Dovrebbe eseguire anche i dosaggi della tiroide se non eseguiti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dott..gli esami della tiroide sono stati eseguiti un mese fa ed erano apposto anche se c'è sempra stato un tsh basso, e la prolattina era a 80 ma l'endocrinologo mi ha detto che visto che la porto sempre oltre 100 questa volta la prolattina andava bene. Per quanto riguarda sempre le perdite scure è normale averli così ravvicinati all'arrivo del ciclo cioè una settimana prima, e adesso ci potrà essere un ritardo o non c'entra nulla? Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi siano correlazioni. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale, se non eseguita, come da replica 1
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie a breve la faccio. Poi un'altra domanda, tra i sintomi premestruali ci possono essere presenti degli sbandamenti? Tipo che fossi su una barca, li avverto spesso quando aspetto il ciclo.Grazie.