Dismennorea e ciste ovarica

Buonasera,
da circa 6 mesi ho dolori mestruali molto forti che mi costringono a letto, il mio ciclo è stato sempre doloroso ma mai così, inoltre ho avuto sempre un ciclo regolare di 30 giorni, ma appunto da circa 6 mesi il ciclo mi viene ogni 26 giorni ed è diventato anche più lungo, prima mi durava 4 giorni adesso circa una settimana.
Tre mesi fa mi sono recata dalla mia ginecologa la quale mi ha fatto eseguire varie ESAMI (tsh, ft3, ft4, beta estradiolo,fsh,lh,prolattina e progesterone), gli esami sono risultati tutti nella norma.
Mi ha prescritto anche una ecografia transvaginale, il risultato della ecografia è questo:

CORPO UTERINO NORMOVERSOFLESSO DI DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA PER ETà E CONDIZIONE ORMONALE (CF 89 MM, AP 51 MM, LL 60 MM), A CONTORNI REGOLARI ED ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA COME PER FIBROMATOSI DIFFUSA. IN PARTICOLARE SI EVIDENZIA UN FIBROMA ANTERO-LATERALE SINISTRO, INTRAMURALE, DELLE DIMENSIONI 21X19X21 MM.

ENDOMETRIO TRILAMINARE, SINCRONO CON LA FASE PROLIFERATIVA DEL CICLO, LIEVEMENTE DISOMOGENEO, DELLE SPESSORE MASSIMO DI 10 MM IN SEDE FUNDICA.

OVAIO DESTRO NELLA NORMA PER SEDE,DI DIMENSIONI AUMENTATE (46X28X42 MM) PER LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE UNILOCULARE DELLE DIMENSIONI DI 36X21X33 MM, A PARETI REGOLARI E CONTENUTO IPO-ANECOGENO.
OVAIO SINISTRO NELLA NORMA PER SEDE, DIMENSIONI (30X18X31 MM) ED ECOSTRUTTURA, CONTENENTE FOLLICOLO DOMINANTE DI 14X12X17 MM.

NON FALDE FLUIDE NEL DOUGLAS.

La ginecologa che ha effettuato l'ecografia mi ha detto che forse sarebbe il caso di togliere la "cisti" sita nell'ovaio, visto che comunque mi dà dei fastidi, mentre la mia ginecologa non sembra allarmata dalla situazione e mi ha detto che ci può stare e che non è il caso di toccarla, nè mi ha dato nessuna terapia.
Siccome è da qualche mese che cerco una gravidanza, può questa "formazione" nell'ovaio incidere negativamente? inoltre sarebbe il caso di togliere questa formazione nell'ovaio o posso stare tranquilla? potrebbe riassorbirsi?

Nel Ringraziarla, Le invio i miei saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Proporrei un trattamento con una pillola estroprogestinica per almeno tre mesi per evitare l'intervento chirurgico ,normalizzare la funzione ovarica, e prepararsi in maniera adeguata alla desiderata gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera,
Le scrivo a distanza di alcuni mesi,
ho ripetuto altre 2 ecografie e un'ecocolor-doppler transaviginale ,la situazione resta immutata alla prima ecografia che le ho riportato in precedenza, la ciste ovarica sembra solo un pochino rimpicciolita ora misura 22x15 mm circa.
La mia ginecologa non ha ritenuto darmi nessuna terapia consigliandomi di continuare a cercare la gravidanza.
Durante questi mesi un cambiamento però c'è stato, il mio ciclo è diventato e diventa ogni volta sempre più doloroso da costringermi a letto per 2, 3 giorni e creandomi problemi anche a livello intestinale.
Ho deciso quindi di rivolgermi ad un centro pubblico specializzato in endometriosi ed essere seguita da un loro ginecologo, il quale mi ha messo in lista per l'intervento in laparoscopia per asportare la ciste sita nell'ovaio destro e controllare se vi siano altri focolai endometriosici non visibili tramite ecografia, visti i miei forti dolori.
Inoltre ho eseguito anche una isteroscopia dove risulta tutto nella norma e il marker Ca125 che risulta essere pari a 35,6 ( val. rif. 0-37).
Volevo chiederle se l'intervento nel mio caso è consigliabile oppure nel caso facessi la terapia ormonale la ciste si riassorbirebbe del tutto?
Volevo inoltre chiederle è possibile che una ciste così piccola possa darmi tutti questi dolori?
Inoltre visto che la gravidanza non arriva può la ciste esserne la causa?
La Ringrazio nuovamente,
Le invio i miei cari saluti.