La cisti ed insieme alla cisti, è stato asportato anche un ovaio

Salve,
ho preso fino a dicembre 2011 (per un paio di anni) la pillola, a causa di una cisti ovarica. A gennaio mi sono operata per rimuovere la cisti ed insieme alla cisti, è stato asportato anche un ovaio.
Nei primi mesi, dopo l'intervento, il ciclo è stato regolare, l'ultima data in cui si è presentato è stato il 20 ottobre ed attualmente sto ancora aspettando il nuovo ciclo. Sottolineo che prima di prendere la pillola, 2-3 anni fa, il ciclo era abbastanza irregolare (intervalli tra un ciclo e l'altro che variavano tra i 27 gg e i 42 gg). Vorrei sapere ci fosse anche solo una possibilità remota di rimanere incinta senza penetrazione, ad es. per contatto con il liquido (sarebbe quindi il caso di fare il test?) o se questo notevole ritardo dipenda soltanto dal fatto che non prendo più la pillola e si sta riassestando il ciclo come era in precedenza (quindi irregolare). Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Queste modalità di fecondazione sono quasi impossibili.
La irregolarità dei flussi è quasi sicuramente legata alla sospensione della pillola, ora l'ovaio residuo incomincia gestire le mestruazioni, funzione in precedenza svolta dalla pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI