Le analisi,avevo lh 11,9

Buonasera,durante l'ecografia transvaginale,mi hanno riscontrato ovaio micropolicistico.
Ho letto che tale diagnosi è usata in modo improprio ed è "abusata",inoltre dovrebbero esserci una serie di riscontri,tramite le analisi dell'assetto ormale.
Posso sapere quali sono i valori da prendere in considerazione?
THS,LH,PROLATTINA e poi...

Vanno eseguiti il terzo giorno di ciclo, giusto?

L'ultima volta che feci le analisi,avevo LH 11,9 e FSH 9,0 e per quanto ne possa capire non mostrano un rapporto LH/FSH da ovaio policistico,sbaglio?

Aggiungo che ho sempre avuto il ciclo abbastanza regolare (28/30),spontaneo e ovulatorio(sono stata operata in laparoscopia per corpo luteo emorragico,e mi hanno spiegato che è una "conseguenza" dell'ovulazione "vivace").

Grazie!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per fare diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico sono necessari più parametri
1) Irsutismo
2) Oligo-amenorrea (mestruazioni poco frequenti e/o assenti)
3) Talora obesità
4) Ovaio policistico con quadri ecografici caratteristici
Alcuni esami ematochimici come il testosterone, androstenedione e DHEAS, il
rapporto tra livelli di LH (ormone luteinizzante) e FSH (ormone stimolatore del follicolo)il dosaggio di SHBG (globulina che trasporta gli ormoni sessuali) possono essere di conferma alla diagnosi clinica-strumentale
Pertanto, come dice lei, la sola condizione anatomica di micropolicistosi non è sufficiente a porre diagnosi di sindrome di ovaio policistico e può essere semplicemente espressione di una conformazione anatomica particolare dell'ovaio

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,farò sicuramente questi esami ematici.
L'unico sintomo che ho è acne sul viso.
In presenza di questa micropolicistosi,sarebbe consigliato mettere a riposo l'ovaio o stimolarlo tramite integratori a base di inositolo?

Io un anno fa sono stata operata in laparoscopia per corpo luteo emorragico e mi consigliarono già allora di prendere la pillola,ma per delle forti emicranie(dovute a una frattura mandibolare),mi dissero di aspettare.
Ora a distanza di un anno, i mal di testa sono decisamente diminuiti, secondo lei mi conviene assumere la pillola per far riassorbire le cisti o assumere questi integratori e sperare che anche l'acne possa migliorare?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ma... l'acne migliora quando si istaura una terapia estroprogestinica salvo poi ripresentarsi dopo la sospensione. Peraltro l'acne non è tra i sintomi principe della sindrome dell'ovaio policistico ed è presente anche in molte giovani donne con ovaio normale.
Da quello che mi dice il suo ovaio funziona regolarmente, non vedo dunque la necessità di "tormentarlo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Io non voglio tormentare il mio ovaio,vorrei migliorare semplicemente la mia acne.(che mi crea un fortissimo disagio)
Visto che quest'ultima è dovuta a questa micropolicistosi,è possibile diminuirla tramite l'assunzione della pillola?

Mi hanno prescritto yasminelle,spiegandomi che ha una componente anti-androgena. Al prossimo ciclo ,la inizio.
Posso trarne benefici e sperando che una volta sospesa le microcisti non si riformeranno?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Allora probabilmente mi sono espresso male, provo a ripetere
1) Per porre diagnosi di micropolicistosi con conseguente sindrome dell'ovaio policistico è necessario che siano soddisfatte più condizioni che Le ho riassunto in una delle mail precedenti. In mancanza di questi fattori clinico- ematologici la sola micropolicistosi ovarica con ovaio che ovula regolarmente non è una condizione sufficiente a fare diagnosi di detta sindrome e può essere semplicemente espressione di una conformazione anatomica particolare dell'ovaio, quindi non è detto che si modifichi con l'assunzione della pillola
2) L'acne può essere presente anche in assenza di micropolistosi, mentre ci sono ovaie micropolicistiche che non manifestano acne

3) Quando si assume la pillola l'acne migliora , tranne poi però ripresentarsi alla sospensione. In genere tutte le composizioni estroprogestiniche, compresa quella che le è stata prescitta, portano miglioramento dell' acne.