Ovaio policistico :riposarlo o stimolarlo?

Salve Dottori,ho una curiosità e dubbi in seguito a due visite ed ecografie.
La prima che feci un anno fa,mi ha riscontrato ovaie con "atteggiamento multifollicare"(mi dissero normali in età fertile), la seconda eseguita pochi giorni fa con ovaie micropolicistiche tipo Givens II con follicolo dominante di 20X14 mm.
Ho eseguito queste ecografie per la comparsa di acne sul viso e l'ultima ecografia in seguito all'asportazione di corpo luteo emorragico in laparoscopia nel gennaio scorso.
L'unico sintomo di questo "probabile" PCOS è appunto questa acne sul viso,perchè per il resto ho il ciclo abbastanza regolare,sono in normopeso e ovulo.
Le ultime analisi,eseguite questo mese nel 5 giorno di ciclo riportavano LH 11,9 e FSH 9

In seguito ho sentito due specialistici,con due scuole di pensiero differenti.

Il primo affermava che in presenza di ovaio policistico,è bene stimolare l'ovulazione,tramite integratori.(mi è stato prescritto uno a base di Inositolo,acido folico,vit.B12 e manganese,di cui non faccio il nome),poichè afferma che la pillola mettendo a riposo le ovaie,porterà a far sparire le cisti,poichè manca l'ovulazione,ma una volta smessa esse si ripresenteranno.

Il secondo,ovviamente,mi consiglia la pillola,poichè la sola soluzione per l'ovaio policistico è mettere a riposo l'ovaio, per migliorare la pelle e gli altri eventuali sintomi.

Il mio dubbio è: meglio stimolare o far riposare le ovaie? Con questo integratore è possibile far sparire le cisti e migliorare la pelle o la pelle guarisce solo con la pillola?

E inoltre volevo sapere qual è la differenza tra ovaie multifollicare e policistiche? E come posso sapere se ho una o l'altra?

Aggiungo che ho 27 anni e per il momento non prevedo gravidanze.

Ringrazio e scusate se mi sono dilungata!

Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

io sono molto a favore della fisiologia, per cui se lei con integratori riesce ad ottenere un ciclo spontaneo ed ovulatorio, è molto meglio. Se poi vuole curare l'acne, o ha anche desiderio di contraccezione, va bene anche la pillola, che ha il solo scopo di controllare un sintomo e non di curare la PCO.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,ma io ho già un ciclo spontaneo ed ovulatorio,volevo solo sapere se con questo integratore posso anche curare l'acne?

Mi hanno parlato anche di "hormeel s" da prenderne 15 gocce 3 volte al die,che ne pensa?

Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se il ciclo è spontaneo, regolare, ed ovulatorio, lei non ha la PCO.
L'integratore non cura l'acne, se è un caso lieve bastano le terapie locali del dermatologo.
Per il farmaco omeopatico, eviti l'automedicazione o il consiglio di amici, e si rivolga ad un medico perfezionato in omeopatia.