Ovaio multifollicolare e acne

Gent.mi Dottori,spero che voi possiate sciogliere i miei dubbi.
In seguito ad un''ecografia transvaginale,mi hanno rilevato le ovaie multifollicolari.
Il ciclo è regolare,spontaneo e ovulatorio.
Ma questa "conformazione" multifollicolare può causare acne? O la causa è da cercare altrove?
Ho sempre saputo che l''acne potrebbe essere uno degli effetti dell''ovaio policistico,ma anche delle ovaie multifollicolare?
Il dosaggio ormale è nella norma,il rapporto Lh/Fsh non è da ovaio policistico.,così mi hanno detto.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'acne può essere dovuta ad un aumento relativo degli ormoni androgeni (testosterone, dhea, dhea-s) che dovrebbe aver eseguito. E' un fenomeno che si può riscontrare in un quadro clinico di ovaio multifollicolare
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,ho eseguito solo il testosterone ed era nella norma. Da una settimana assumo la yasminelle(é adatta per questo problema?)
Se dovessi eseguire ora gli altri valori androgeni risulterebbero falsati dall'uso della pillola,vero?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attualmente la pillola più adatta per problemi di acne è quella contenente clormadinone
I valori dei dosaggi potrebbero essere alterati dall'uso della pillola
Saluti