Anti-androgenico e acne

Buonasera Dottori,in un altro consulto ho chiesto informazoni circa l'incidenza dei progestinici sulla pelle in caso di acne,in una situazione di policistosi ovarica.
Sia del drospirenone contenuto in Yasminelle e il clormadinone acetato in Belara.
Mi hanno confermato che sono entrambi efficaci,ma con azione e potenza diversa. Cosa significa?
Vuol dire forse che sul mio organismo può risultare più efficace il drospirenone del clormadinone acetato,o viceversa?
Bisogna provarli con almeno un minimo di 3/6 mesi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

tutte le pillole agiscono sugli ormoni maschili, in quanto la pillola blocca la produzione di androgeni da parte dell'ovaio, e gli estrogeni in essa contenuti aumentano le SHBG (sex hormone binding globulin), che sono proteine circolanti che legano gli ormoni (anche quelli maschili) riducendone l'attività.
Il drospirenone in vitro è un antiandrogeno più potente del clormadinone acetato, ma ai fini clinici non c'è molta differenza tra una pillola e l'altra, se non per il fatto che nella somministrazione 24+4 la produzione endogena ormonale viene tenuta meglio sotto controllo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa Pontello,il drospirenone in vitro,ovviamente è diverso da quello contenuto nelle pillole?
Quindi diciamo che nella somministrazione di 21 pillole,in quei 7 giorni di stop,la produzione endogena non é tenuta sotto controllo?
Comunque la pillola con il drospinenone può risultare efficace in caso di acne?

La ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Una cosa è l'effetto in provetta, nell'organismo ci sono tanti fattori che interagiscono, e una vera differenza tra usare il drospirenone e il clormadinone acetato nella pratica non c'è. Tuttavia il drospirenone alla formulazione di 24+4 viene considerata da molti una terapia di prima scelta in disturbi come il suo.