Nuvaring e pillola del giorno dopo

Buongiorno,
scrivo per avere più che altro una rassicurazione.
Utilizzo nuvaring correttamente ma durante l'ultimo rapporto che ho avuto col mio ragazzo nuvaring è uscito e me ne sono accorta dopo parecchie ore mentre rifacevo il letto.
Sono andata subito al pronto soccorso e li mi hanno prescritto la pillola del giorno dopo.
Una. L'ho presa immediatamente (sono passate più di 12 ore ma meno di 24) e ,come indicatomi dal medico, ho inserito un nuovo nuvaring.
Mi è stato prescritto anche un test di gravidanza tra 20 giorni , pensavo di poter essere relativamente tranquilla invece questa cosa mi ha ancora di più agitata.
C'è effettivamente il concreto rischio di una gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.
L' efficacia della contraccezione d'emergenza è strettamente correlata ai tempi di assunzione : più sono vicini al rapporto sessuale a rischio e maggiore è la protezione che offre.
Entro 12 ore offre il 98,5 % di efficacia,ma vale la pena di prenderla fino a 72 ore dal rapporto.
Il test di gravidanza è prescritto per tranquillità.
Saluti
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI