Pillola dimenticata - terza settimana

Gentile dottore,

sono una ragazza di 24 anni e prendo la pillola Yasminelle da 2 mesi.

Ho dimenticato di prendere la 19esima pillola nella giornata di sabato 9 febbraio e ho provveduto, come indicato nelle istruzioni, a prendere il giorno successivo la compressa dimenticata assieme alla 20esima (dopo quindi 24 ore) e ieri sera (lunedì 11) ho finito l'ultima del blister.

Seguirò le istruzioni cominciando già da stasera un nuovo blister senza aspettare la settimana di pausa, ma il mio dubbio è in riferimento alla protezione contraccettiva della giornata in cui mi sono dimenticata di assumerla. Sabato 9 ho avuto infatti dei rapporti non protetti. Non ho più avuto rapporti una volta accorta della mia dimenticanza.

Posso stare tranquilla? Sento purtroppo pareri discordanti e avrei necessità di essere tranquillizzata, anche per capire se è il caso o meno di richiedere la pdgd (oggi è l'ultimo giorno utile).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto, infatti in questi casi non è indicata la contraccezione d'emergenza, ma proseguire con un nuovo blister senza sospensione tra un blister e l'altro,con effetto contraccettivo mantenuto.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
QUINDI TRANQUILLA:
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

la ringrazio per la sua pronta risposta e per il servizio che offre: le garantisco che si tratta di un aiuto davvero importante.

Cordiali saluti