Inefficacia pillola anticoncezionale

Salve, uso la pillola Klaira da un anno per una endometriosi lieve e grazie ad essa ho avuto notevoli miglioramenti. Il dolore che caratterizzava le mie giornate è quasi scomparso e ho ripreso a vivere serenamente. Il problema è che questo mese in corrispondenza dei giorni che, in assenza di pillola, dovrebbero combaciare con l'ovulazione, ho avuto spotting ed è riapparso il dolore pelvico cronico. Sintomi del tutto simili a ciò che mi accadeva in assenza di pillola durante l'ovulazione. Il dolore persiste da diversi giorni e questa cosa mi fa pensare che per qualche motivo la pillola potrebbe non aver funzionato in questo mese. Ho preso tutte le pillole correttamente e non ho avuto episodi di diarrea o vomito né assunto farmaci che potessero interagire con essa. L'unico cambiamento che ho fatto è stato sostituire il gaviscon che prendo per lo stomaco con il Noremifa. Non mi risulta però che possa dare interazioni con la pillola. Ammetto di averlo preso spesso a distanza di pochi minuti dalla pillola ma non so se questo possa aver influenzato l'assorbimento di Klaira. Lei cosa ne pensa? non sono certa che la pillola non abbia agito ma altrimenti non saprei proprio come spiegare la ricomparsa di questi dolori. Grazie. Buona serata.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra improbabile che ci sia stato un problema nell'assorbimento della pillola; comunque per prudenza le consiglio di assumere i 2 farmaci a distanza di qualche ora l'uno dall'altro. Se i dolori persistono anche nei prossimi mesi, le consiglio di rivalutare la situazione dell'endometriosi perchè in alcuni casi la malattia può progredire nonostante l'assunzione della terapia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Ferrero, la ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio. Mi sono accorta che i dolori sono iniziati anche nel momento in cui ho ripreso ad andare in palestra (cardiofitness e pesi) dopo molti mesi di pausa. Lei crede che ci possa essere una connessione con la ricomparsa del dolore?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se i dolori sono causati dall'endometriosi, non ci dovrebbe essere una grossa influenza dell'attività fisica.