Farmaci e pillola anticoncezionale

Gentili Dottori,
ho bisogno del Vs consulto.
Da 5 mesi assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Yasminelle.
Questo mese,a causa di forti dolori addominali,mi sono recata al pronto soccorso e tramite terapia endovenosa mi hanno somministrato i seguenti farmaci: Spasmex,Plasil e Fidato. Ho continuato a casa la terapia con il Ciproxin per 6 giorni.
Dottori,questi farmaci hanno potuto compromettere l'efficacia della pillola? L'ultimo giorno di assunzione del Ciproxin ho avuto un rapporto non protetto.
C'è rischio di gravidanza?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' antispastico (spamex) non ha nessuna influenza sull'efficacia contraccettiva.
Gli antibiotici implicati sono la RIFAMPICINA e la RIFABUTINA , per questo la ciprofloxacina (ciproxin) non ha nessuna interferenza..
Quindi tranquilla nessun problema.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottori ho un altro dubbio.
Il Laevolac può ridurre l'efficacia della pillola anticoncezionale? Grazie anticipatamente