Progesterone

Salve ho 40, anni negli ultimi due anni il mio ciclo si accorciato di qualche giorno di lunghezza da 28-29 a 25-26 e di intensità e durata da 5 a 2-3 g. Ho fatto esami ormonali e sono nella norma,e la mia dott. ritiene che nn sia menopausa ancora, ma l'ultimo ciclo è stato di 20 giorni con dolori mestrtuali dopo ovulazione (che mi sembra ci sia cmq stata al 9 giorno). Vorrei prendere il progesterone per regolarizzarlo ma questo mese ho bisogno di un ciclo più breve per problemi personali proprio per l'accorciamento eccessivo dell'ultimo. Se prendo il progesterone dal 3 giorno del ciclo(pm) per 7 giorni e poi sospendo verrebbero le mestruazioni e inizierebbe un ciclo ovulatorio normale? Grazie della risposta. G.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Queste irregolarità mestruali possono essere risolte con una pillola estroprogestinica a basso dosaggio.
L'uso del progestinico senza il bilanciamento degli estrogeni non è fisiologico,a meno di controindicazioni all'assunzione degli estrogeni.
L'assunzione del progesterone come da lei indicato non è corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma se assumo il progesterone una tantum per avere un ciclo breve come avevo scritto (3pm e per 7 giorni) cisarà il ciclo breve e poi di seguito un normale ciclo ovulatorio? Poi potrei cominciare come da lei indicato. Grazie ancora G.