Progesterone

Salve ho 40, anni negli ultimi due anni il mio ciclo si accorciato di qualche giorno di lunghezza da 28-29 a 25-26 e di intensità e durata da 5 a 2-3 g. Ho fatto esami ormonali e sono nella norma,e la mia dott. ritiene che nn sia menopausa ancora, ma l'ultimo ciclo è stato di 20 giorni con dolori mestrtuali dopo ovulazione (che mi sembra ci sia cmq stata al 9 giorno). Vorrei prendere il progesterone per regolarizzarlo ma questo mese ho bisogno di un ciclo più breve per problemi personali proprio per l'accorciamento eccessivo dell'ultimo. Se prendo il progesterone dal 3 giorno del ciclo(pm) per 7 giorni e poi sospendo verrebbero le mestruazioni e inizierebbe un ciclo ovulatorio normale? Grazie della risposta. G.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Queste irregolarità mestruali possono essere risolte con una pillola estroprogestinica a basso dosaggio.
L'uso del progestinico senza il bilanciamento degli estrogeni non è fisiologico,a meno di controindicazioni all'assunzione degli estrogeni.
L'assunzione del progesterone come da lei indicato non è corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ma se assumo il progesterone una tantum per avere un ciclo breve come avevo scritto (3pm e per 7 giorni) cisarà il ciclo breve e poi di seguito un normale ciclo ovulatorio? Poi potrei cominciare come da lei indicato. Grazie ancora G.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia