Endometriosi: ciclo che non finisce con yaz

Buongiorno,
volevo presentarvi la mia situazione. Mi è stata diagnostica l'endometriosi in seguito a dolorosi e abbondanti cicli mestruali, all'esame del CA125 e a un'ecografia. Il medico mi ha pertanto detto di iniziare una cura estroprogestenica prendendo la pillola YAZ. Ho iniziato questo mese ad assumere la prima compromessa in concomitanza al primo giorno di comparsa della mestruazione. Solitamente le mie mestruazione hanno una durata di 6/7 giorni, in questo caso si stanno dilungando e mi ritrovo al 10 giorno con un flusso di medio/bassa abbondanza con ancora occasionali espulsioni di tessuto. (Non so se può servire ma questo mese mi sono arrivate con 3 giorni di ritardo, quindi al 31esimo giorno).

Mi chiedevo dunque se fosse normale in quanto effetto della pillola, e se così non fosse, quali possono essere le cause. E' necessario che contatti di nuovo il mio medico?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante il 1 mese di assunzione è normale avere un flusso più lungo, tutto dovrebbe regolarizzarsi con il prossimo blister, potrebbe avere dello spotting (perdite di sangue)durante i primi 2-3 mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. E' giustificabile anche il fatto che io continui a perdere anche parti di tessuto endometriale, in contemporanea allo spotting, dal fatto che io abbia l endometriosi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ha parlato di flusso di medio-bassa abbondanza, quindi non deve preoccupare. Solo se dovesse diventare emorragico dovrà fare un controllo.
L'endometriosi non è responsabile in questo caso dello spotting
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile, la ringrazio per la disponibilità