Bimba capricciosa e troppo attaccata alla mamma?

Buongiorno dottori,
sono una mamma preoccupata.
La nostra bimba farà tre anni a maggio; è figlia unica. Nell'ultimo anno le crisi di pianto e i capricci si sono intensificati tanto da radicarsi e mettere in crisi un po' tutta la famiglia. Mi occupo soprattutto io di lei. Inizia al risveglio a chiedere di stare in braccio, e qualsiasi richiesta (dal cambiarsi al fare pipì, dalla colazione al giro al parco) è accolta con un no secco e va conquistata, ogni giorno. Mi vive appiccicata tanto da rendermi difficile anche andare in bagno: un assedio commovente e preoccupante! Mio marito lavora di notte, quindi se si sveglia mi pretende con urla e ordini; non ha pazienza, non sente ragioni, non si stanca mai, e se non è accontentata urla e piange anche per ore. Il risveglio e le due ore successive sono i momenti peggiori. Quando poi arriva ad abbandonarsi ai suoi giochi, o al parco, si dimostra una bimba intelligente, sensibile e affetuosa, e a detta della pediatra il suo sviluppo psicomotorio è del tutto normale. E' cocciuta e determinatissima. La pediatra ci disse un giorno (avrà avuto sei mesi) che prima di fare di lei un'adulta forte e positiva ci avrebbe fatto venire i capelli bianchi.. come aveva ragione!
Ma, specie con me, per troppo del tempo frigna o lagna (adduce come scusa il 'bua alla gamba' per essere presa in braccio o per mano.. il dolore è stato indagato e pare essere del tutto immaginario). Credo soffra dei miei tentativi di riprendermi spazi e tempi. E' stata molto attesa e desiderata, e da piccola ha ricevuto attenzioni a non finire. Ho fatto la scelta di dimettermi da un lavoro a tempo pieno e ora slavoricchio in casa in attesa di mandarla alla materna per cercane uno part time che desidero molto. Non era mia intenzione 'vizziarla'. Ho cercato di essere elastica e accogliente quanto più possibile. La allatto ancora al seno e forse qualche recente no al riguardo (mi pare grande a sufficienza per ricevere un saltuario rifiuto) ha esacerbato il suo attaccamento. E' guerra anche solo per avere una mezz'ora per me senza urla di sottofondo, o per accudirla in maniera corretta. So che devo dimostrarmi calma e determinata, non dargliela vinta, non sgridarla o punirla. Ma spesso mi porta all'esasperazione e finisco per urlare anche io, e questo senso di fallimento è la cosa peggiore.
Mio marito è più duro, per lui capricci uguale punizione: io sono solo troppo debole con lei. Avremmo bisogno di più tempo per noi, sia di svago che per discutere di posizioni educazionali comuni. Desideriamo molto un secondo figlio (sarà difficile: soffro di endometriosi), ma io sono piena di paure sia per la bimba che per la famiglia. Se non riesco a staccarla positivamente da me (e a staccarmi da lei!) questa ricerca rischia di aggravare solamente un quadro già complesso e sofferente. Ho paura di sbagliare con lei, di renderla insicura e nervosa, o di non riuscire a rispettare a dovere il suo temperamento determinato e forte. Potete consigliarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Dare consigli sulla educazione è sempre molto difficile e pericoloso, purtroppo non ci sono ricette.
Dalla descrizione da Lei fatta è Lei stessa ad aver descritto situazioni ovviamente non uguali a quelle da Voi desiderate. Ovvio che siano stati difficili da cambiare ma direi che il timone della barca dovete tenerlo in mano Lei e Suo marito, non potete pensare che la bimba si regoli da sola...
Pr dare sicurezza e stabilità alla piccola non possiamo che consigliarVi di ridare forma alla famiglia, rendendo anche visivamente chiaro alla piccola che non è lei a comandare. Riacquistare il controllo della famiglia da parte dei genitori, lascia la piccola finalmente libera dalla responsabilità di dover guidare una nave troppo grande per lei.
Vi esorto pertanto a riconcentrarVi sulla coppia, ridando spazio Lei a Suo marito e Suo marito a LEi. Vedrà che questo aiuterà anche la Vostra piccola.
Forse potrebbe esservi d'aiuto qualche breve incontro con uno psicologo che possa darvi qualche suggerimento e qualche informazione sulla presa di potere dei figli sui genitori...
Buona fortuna

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dr. Zamana per la Sua risposta. Abbiamo compreso che il punto di partenza sia da porre sulla coppia. Penso che la bimba ci veda poco coesi e troppo distanti anche come atteggiamenti da tenere con lei; rimane che l'attaccamento morboso ce l'ha con me (col papà e le nonne è molto più distesa, anche se tende alla prepotenza), quindi mi sento in "prima linea" e un po' fiaccata, disorientata e stanca.
Mai, però, ho voluto o creduto che dovesse autoregolarsi a questa età! Sono ferma nella guida e, se necessario, nel comando per quanto giudico importante. è, solo, molto faticoso contenerla, e frustrante doverla continuamente contrastare combattendo quel suo perenne "no"; o riordinare la casa con lei che lagna "braccio braccio braccio" all'infinito (han voglia di dire "ignoralo"!). Non amo i contrasti: per quieto vivere passo sopra a molte cose. Sono una di quelle mamme che preferisce avere un muro dedicato all'imbrattamento piuttosto che fare da carabiniere a ogni muro della casa. Credo nella libertà di azione: l'importante è tenere la bimba lontana dai pericoli fondamentali e questo credo di farlo bene. Ma so anche di essere una persona fragile e dalla scarsa autostima, il che porta a mille dubbi sulle piccole cose, anche avendo ben chare quelle grosse. Forse questo atteggiamento ha finito per farle prendere la mano e ora la bimba si sente responsabile della barca, come mi ha suggerito Lei. Forse accade con lei perché è fatta in un certo modo, o forse sarebbe accaduto anche con altri temperamenti per via di una qual certa debolezza nostra. O forse è solo venuto il momento di resistere ai capricci anche a costo di paurose scenate di pianto. Noi ripartiamo dalla coppia, poi vedremo!
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Buon lavoro e non tema per le rezioni apparentemente violtente che la pua piccina all'inizio potrebbe avere!!!
Ci tenga aggiornati
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto