Da quel poco che vi ho scritto potrei avere problemi di fertilit

buongiorno,sono una ragazza di 30 anni e da circa 5 mesi sto cercando con mio marito di concepire un bambino. So che non sono molti i mesi, ma dal momento che mia sorella è riuscita ad avere un bambino appena ci ha provato, comincio a preoccuparmi, non vorrei che ci fosse qualcosa che non va.Scartabellando tra vecchie analisi ho trovato un'ecografia fatta nel 2003, (mi era venuta l'acne all'eta di 20 anni e la ginecologa mi ha prescritto un'ecografia), se vi indico i risultati riuscite a dirmi se notate qualcosa che non va e se secondo voi dovrei rifare questa stessa ecografia oggi?
VESCICA A PARETE REGOLARE ,NON INCLUSI NEL LUME
UTERO DI VOLUME CONTORNI E STRUTTURA NEI LIMITI,ENDOMETRIO DI SPESSORE ELEVATO PER FASE PROLIFERATIVA IN ATTO
LE DUE OVAIE PRESENTANO APETTO VOLUMETRICO STRUTTURALE SIMMETRICO : ASSE MAGGIORE DI 42 MM,PRESENZA DI AEROLE FLUIDE,DISFUNZIONALI ,NEL CONTESTO
IL QUADRO è DA RITENERE QUINDI DI ALTERATA FUNZIONALITA' ,SENZA SEGNI DI PATOLOGIA POLICISTICA CLASSICA.
Secondo voi , da quel poco che vi ho scritto potrei avere problemi di fertilità?
Aspetto con ansia una vostra risposta dopo di che valutero' il da farsi.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
sua sorella è stata fortunata , ma un'attesa di qualche mese è assolutamente normale e non deve destare alcuna preoccupazione. L'ecografia che ci sottopone evidenziava delle formazioni cistiche , bisogna ricontrollare con una nuova ecografia e capire qual'è la situazione adesso. Ecografia a parte, se non ottiene la gravidanza nei prossimi due o tre mesi consiglierei di far eseguire un esame seminale a suo marito .
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa, io la ringrazio per la celerità della risposta, quello che vorrei capire è questo: nell'ipotesi che ad oggi l'ecografia evidenziasse lo stesso problema, questo potrebbe influire sulla mia fertilità?cioè potrei avere problemi nel concepimento?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
non posso risponderle se non viene chiarito se la cisti esiste ancora e qual'è la sua ecostruttura . Mi riscriva dopo aver eseguito l'esame. Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, ancora non ho provveduto a fare l'ecografia ma nel frattempo ho fatto le analisi del sangue al 04° giorno del ciclo e questi sono i risultati:

S-TSH 1,560 uU/mL
S- FT4 1,06 ng/ dL
S-PROLATTINA 422 uUI/mL
S-FSH 6,1 mUI/mL
S-LH 3,6 mUI/mL
S-E2 85 pg/mL
S-TESTOSTERONE 33 ng/dL

volevo sapere se secondo lei sono esami che possono far pensare a dei problemi o se sono nella norma
Ringraziandola ancora porgo sdistinti saluti
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
i valori ormonali rientrano tutti nella norma . Un saluto