Esami poliabortività

buongiorno,vorrei un vostro consiglio su alcuni esami per poliabortività.
ho 32 anni soffro di endometriosi,ho una bimba di 2 anni ,gravidanza naturale.
due aborti per uovo chiaro
il primo a luglio 2011
il secondo a gennaio 2013
per entrambi ho subito raschiamento alla 9 settimana
ora dovrei eseguire questi esami
tsh ft3 ft4 prolattina ab antifosfolipidi lac ab anticardiolipina ana ena ab antiperossidasi ab anti tireoglobulina pannello trombofilia per 6 mutazioni mthfr mthfr fattore v leiden fattore v hr2 protrombina pai 1 4g/5g
mio marito spermiogramma fish (spermiogramma fatti in passato risultava oligospermia )
oggi sono 29 giorni dal raschiamento e attendo il primo ciclo.quando vanno fatti questi esami ora o dopo il capoparto?
vi ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html
Per comodità attenda il capoaborto e in bocca al lupo.
Potrebbe escludere anche eventuali infezioni cervicali con coltura tampone cervicale per clamidia,gonococco e micoplasmi.
Naturalmente suo marito non deve ripetere lo spermiogramma,al massimo per estrema pignoleria una spermiocoltura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua risposta.stamattina con sorpresa dopo 30 giorni e con beta fatte la settimana scorsa ancora 70,è arrivato il ciclo.
tra quanti giorni potrò fare gli esami?
vorrei porle un'altra domanda,oggi dovrei iniziare la fiala di decapeptyl 3.75 faccio questa cura di 2 o 3 cicli per l'endometriosi,nn ho cisti ma un ca 125 sempre alto (111,7) .è giusto iniziare ora o preferibile aspettare un secondo ciclo dopo il raschiamento?
grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Almeno un altro ciclo,facciamo riprendere l'attività ovarica.
[#4]
dopo
Utente
buon pomeriggio
ho fatto gli esami,ecco i risultati:
ena 0,10
ana assenti
anticorpi anti-cardiolipina igG 0,5
" IgM 5,1
PT secondi 14,6
pool normale 13,4
attività 82
I N R 1,09

aPTT secondi 30,4
pool normale 28,4
ratio 1,07

FIBRINOGENO 247
FT3 2,66
FT4 14,35
TSH 2,050
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 38,5
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 20,4
PROLATTINA 10,9
MUTAZIONE GENE PAI 4G/5G 4G/4G
[#5]
dopo
Utente
MUTAZIONE FATTORE II ASSENTE OMOZIGOTE NORMALE
MUTAZIONE V LEIDEN ASSENTE OMOZIGOTE NORMALE
MUTAZIONE H1299R ASSENTE OMOZIGOTE NORMALE
MUTAZIONE M T H F R A1298C ASSENTE OMOZIGOTE NORMALE
MUTAZIONE M T H F R C677T PRESENTE OMOZIGOTE
VORREI UN VOSTRO PARERE
POSSONO ESSERE QUETE DUE MUTAZIONI LA CAUSA DEI DUE ABORTI PER UOVO CHIARO?
GRAZIE
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non penso proprio ,siano legate a queste due mutazioni
[#7]
dopo
Utente
dovrò fare altre indagini...?
devo iniziare la terapia con decapeptyl 3.75 è pericoloso farlo con queste due mutazioni?
esito la spermiocultura di mio marito:sviluppo di scarsa flora batterica isolate rare colonie di staphylococcus spp.
ricerca trichomonas negativa
ricerca miceti negativa
grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
[#9]
dopo
Utente
grazie!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A LEI
[#11]
dopo
Utente
buon pomeriggio
volevo aggiornarla :
lac assenti
omocisteina 11,9
ca 125 25,7

sono stata dall'ematologo,mi ha prescritto 2 compresse al giorno di folidex
per quanto riguarda l'endometriosi il valore del ca 125 che a gennaio era 111,7 ora dopo 2 fiale di decapeptyl è rientrato.cosa mi consiglia faccio la terza fiala per far diminuire il valore ulteriolmente o sospendo?
la ringrazio anticipatamente
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
3 cicli completa la cura.
[#13]
dopo
Utente
da stamattina ho delle perdite ematiche scure,tra una settimana dovrò fare la terza fiala.è normale o mi devo preoccupare?
grazie dottore per la sua cortese attenzione
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può eseguire la terza fiala senza problemi
[#15]
dopo
Utente
buongiorno dottere, non ho aperto un altro post per non essere ripetitiva.
ho fatto la terza ed ultima fiala di decapeptyl il 29 marzo.
il 9 giugno è arrivato il primo ciclo,ad oggi ancora nn terminato.mi sono spaventata,mi sento anche molto debole e mi sono rivolta al pronto soccorso che dopo fatto un'eco tv e visto l'utero ancora pieno e l'endometrio doppio mi danno come terapia da fare a casa :2 compresse di methergin al dì, 2 compresse di cerazette al dì.
le methergin le ho prese,ma nn mi hanno spiegato che cerazette è una pillola anticoncezionale ed io ho mutazioni di trombofilia,poi mi chiedo perché 2 compresse al giorno ?posso assumerla?la pillola nn si prende una compressa ogni 24 ore?
ora mi trovo al 20 g di mestruazioni.sono molto preoccupata.
vi ringrazio anticipatamente
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque una rivalutazione ecografica va fatta e poi la decisione di eseguire una isteroscopia, una revisione della cavità uterina sono decisioni che valuteranno i Colleghi.
[#17]
dopo
Utente
farò un'isteroscopia non appena il flusso si sarà fermato.
per quanto riguarda cerazette 2 compresse al giorno cosa ne pensa?
a cosa serve?
grazie