Lo spermiogramma

Buonasera,
io e mio marito abbiamo iniziato un percorso di fecondazione assistita. Dopo gli esami genetici, nella norma, io ho fatto un esame per valutare se ci sono infezioni nell’utero ed è risultata presenza di escherichia coli che sto iniziando a curare. Anche mio marito ha fatto un test per verificare l’esistenza di infezioni (che ci sono ed ha curato) ma prima di iniziare la cura fa fatto il test di capacitazione in vitro.
Di seguito il risultato:
Aspetto: Opaco
Odore: sui generis:
Fluidificazione dopo 30’: completa
Viscosità: nella norma
PH: 7.8
Volume: 3.2
N. mL: 27.000.000
N. eiaculato: 86.400.000
CARATTERI MICROSCOPICI E MOTILITA’
Motilità rapidamente progressiva Tipo A: 25
Motilità rapidamente progressiva Tipo B: 25
Motilità oscillatoria: 0
Spermatozoi immobili: 50
Leucociti: 0,1
Cellule immature: 3%
Cellule epiteliali: assenti
Batteri: Assenti
Emazie: Assenti
MORFOLOGIA
Forme normali: 25% (valore di rif. < 40%)
PARAMETRI DOPO CAPACITAZIONE:
Tecnica di preparazione: Swim-up da pellet – Gradienti di densità (Percoll)
Volume 0,5
N.di spermatozoi/ml: 15.000.000
CARATTERI MICROSCOPICI E MOTILITA’
Motilità rapidamente progressiva Tipo A: 95
Motilità lentamente progressiva Tipo B: 5
Motilità oscillatoria: 0
Spermatozoi immobili: 0
Leucociti: assenti
Cellule immature: assenti
Cellule epiteliali: assenti
Batteri: Assenti
Emazie: Assenti
MORFOLOGIA:
Forme normali: 35% (valore di rif. < 50%)
VALUTAZIONE:
Buona per tutte le tecniche di PMA.

Premettendo che mio marito ha subito poco piu’ di un anno fa un intervento di varicocele ed io una laparoscopia per verificare l’apertura delle tube (aperte) le nostre domande sono le seguenti:
puo’ l’infezione da escerichia coli impedire una gravidanza, anche naturale?
Lo spermiogramma(test di capacitazione) è buono solo per le tecniche di PMA o POTREBBE MAGARI essere possibile una gravidanza naturale?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
un 'infezione vaginale da escerichia è un'infezione banale , che difficilmente può interferire con il concepimento. Per quanto riguarda lo spermiogramma di suo marito , i principali paramentri sono nella norma e , se questa è la situazione, si tratta di un quadro normale , compatibile con un concepimento spontaneo. Le auguro di risolvere preso il suo problema. Un saluto cordiale.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
la ringrazio molto per la sua risposta
Forse non l'ho precisato prima ma l'infezione che ho e' endometriale...

Cordiali saluti