Le analisi,spermiogramma buono,esami sangue

salve dottori,ho 34 anni,fra 2 mesi ne faccio 35. io e mio marito cerchiamo un figlio da 1 anno e mezzo. abbiamo fatto tutte le analisi,spermiogramma buono,esami sangue e tiroidei tutti buoni per entrambi,miei valori ormonali tutti buoni a parte fsh 11,68 primo prelievo e secondo a 9. pervietà tuba sinistra certa e incertezza su quella destra,isteroscopia ok con polipetto tolto. in opsedale il centro che ci segue finiti gli esami ci prospetta subito inseminazione perchè così funziona,colloqui fatto con infermiera,il prof non si è presentato e nessuno mi ha detto quante possibilità ho di rimanere incinta naturalemtne,perchè da loro ci vanno solo quelli che vogliono procedere. secondo voi? con 1 tuba sicuramente aperta e con fsh a 9 posso concepire nanturalemtne? mi preoccupa l'fsh,con un fsh a 9 si resta incinta naturalmente? posso aspettare prima di fare un'inseminazione?.... rispondetemi vi prego,in ospedale fanno solo il loro lavoro......
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
È' difficile comprendere bene una situazione clinica da poche righe. L'FSh sembra essere in entrambi i prelievi ai limiti superiori della norma, forse potrebbe essere utile eseguire anche il dosaggio dell'AMH (ormone antimulleriano) che potrebbe darle un indicazione sulla sua riserva ovarica. È' un indicazione utile anche per valutare che percorso intraprendere e quali sono le reali aspettative di gravidanza.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta dottoressa,
quindi secondo lei il valore dell'fsh al terzo giorno del ciclo è alto? anche a 9? perchè la mia ginecologa dice di non preoccuparmi? e perchè al centro di infertilità non mi hanno allarmata? sono molto angosciata,avevo loro proposto di dosare anche l'amh ma mi è stato detto che lo fanno fare solo quando è proprio necessario. non so cosa fare. ma in ogni caso pensa che con un inseminazione potrei risolvere il rpoblema? grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Le ho scritto che il valore dell' FSh mi sembra nei limiti superiori della norma e quindi sempre dentro i limiti di normalità, ma un po' alto per la sua età'. Se ci sono dei dubbi sulla corretta funzionalità delle tube l'inseminazione intra uterina non sarebbe la tecnica più indicata, ma ovviamente non sono in grado di valutare l'isterosaingografia che lei ha eseguito. I colleghi che la seguono è meglio conoscono la sua situazione clinica la potranno consigliare ; se non è' convinta delle indicazioni ricevute ne discuta apertamente e se non è' soddisfatta delle risposte chieda un altro parere.
Un saluto cordiale