Inseminazione intra uterina

Salve,
Sono una donna di 33 anni, esattamente un anno fa ho dato alla luce con taglio cesareo la mia prima bambina avuta per merito della procreazione medicamento assistita.
Soffro di ovaie micropolicistiche da sempre, dopo la gravidanza, parto e allattamento speravo che la situazione fosse migliorata invece a malincuore mi ritrovo con gli stessi medesimi problemi.
Vorremmo avere presto un altro bambino per questo stiamo ripercorrendo il percorso della procreazione assistita.
Il mese scorso mi hanno riscontrato una cisti luteinica nell'ovaio che man mano è regredita, in un primo momento era di ben 6 cm poi naturalmente è regredita fino a diventare meno di 1 cm così abbiamo iniziato con le stimolazioni ovariche.
Mercoledì 6 Febbraio mi sono sottoposta al l'inseminazione con tre follicoli, al momento della IUI mi é stato detto che era avvenuto lo scoppio di tutti e tre i follicoli poco prima di 16-18 ore prima. Il ginecologo ha avuto difficoltà nell'inserire la sonda all'interno dell'utero infatti si è aiutato con un arnese per allargare un po' l'apertura.
Dal momento dell'inseminazione sono trascorsi nove giorni e inevitabilmente mi sono venuti dei dubbi:
È possibile che io avessi l'utero chiuso per questo il dottore non riusciva ad inserire la sonda?
Con un utero stretto il passaggio degli spermatozoi avviene lo stesso?
Come ultima domanda vorrei gentilmente sapere se non è troppo tardi eseguire un'inseminazione 40 ore dopo la somministrazione del farmaco che induce l'ovulazione?

Ringrazio anticipatamente del grande aiuto!
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,

dopo la somministrazione di Gonasi l'ovulazione avviene circa 36 - 42 ore dopo, ma l'ovocita rimane fecondabile per almeno 12 ore dopo, stia tranquilla il "timing" è corretto.
Gli spermatozoi sono piccolissimi e invisibili ad occhio nudo, passano tranquillamente anche se il collo dell'utero è sottile.
Piuttosto non è un pò presto per ricorrere ad una IUI se è meno di un anno che cerca il secondo bimbo?
La natura ha bisogno di un pò di tempo per fare il suo corso....
Se vuole approfondire l'argomento "inseminazione intrauterina" le consiglio di leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html .

Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa e grazie per la risposta,
Siccome prima di effettuare la IUI mi hanno fatto un'ecografia di controllo mi hanno detto che avevo ovulato circa 16/18 ore prima, quindi in questo caso c'è alto rischio che fosse passato il momento buono?
Come ultima domanda le vorrei chiedere la seguente cosa:
Io è mio marito abbiamo avuto rapporti il sabato sera verso le 23:30, per poi fare la puntura di ovritelle il lunedì alle 23:30 e la iui il mercoledì intorno alle 15:30/16.
È possibile che i rapporti di sabato possano aver coperto il periodo precedente la iui?
Glielo chiedo perché so che gli spermatozoi vivono solo in presenza di muco fertile, mi domandavo se anche con la stimoalzione il muco è adeguato.
Siamo ricorsi presto alla iui perché ogni mese mi si formavano cisti ovariche di grosse dimensioni che mi provocano anche dolori alle ovaie e in più non avevo mai il ciclo.

La ringrazio molto dell'aiuto e le auguro una buona serata

Cordialmente