Abbiamo speranze di concepire anche senza aiuto come qualche medico ci ha riferito

Gentili dottori, posto subito il problema che affligge da oramai sei anni sia me che mia moglie,come appunto dicevo sono sei anni che abbiamo consultato medici specialisti della procreazione assistita,con tutti i possibili esami diagnostici , per quanto riguarda me: spermiocultura ,spermiogramma,esame di genetica ,tutto regolare .mia moglie: esame delle tube ,endometrio regolare, utero perfetto ,esame edocrinologo tutto nella norma .dopo aver controllato ogni cosa i medici hanno concluso dicendoci che siamo una delle tante coppie con sterilità inspiegata.Premetto che abbiamo effettuato rapporti mirati , in seguito abbiamo tentato una iui,piu due fivet una con metodo tradizionale , la seconda con tecnica icsi,tutte con esito negativo, prima di porvi la domanda però vorrei fare alcune precisazioni riguardo mia moglie ha le ovaie policistiche, gli è stata riscontrata nel test del dna trombofilia ma riguardo a questo i medici gli anno prescritto inofolic e per quanto riguarda le tube risultano pelvie ma infiammate di seguito vi riporto l'esame:Alla isterosalpingografia l'utero appare disposto in sede para-mediana sinistra.La cavità è regolare per forma,ampiezza e riempimento.Le trombe si iniettano lentamente per esiti di salpingite e perisalpingite hanno decorso un pò tortuoso:entrambe conservano discreta pelvietà all'ostio addominale. Alla osservazione di controllo si rileva mezzo di contrasto libero in peritoneo.Note di flogosi pelvica.secondo quanto riportato sopra ,sarebbe possibile concepire anche naturalmente?,abbiamo speranze di concepire anche senza aiuto come qualche medico ci ha riferito?,magari ci potete suggerire cosa altro fare oltre a quello già fatto un vostro consiglio spassionato ci sarebbe molto utile anche sotto il profilo psicologico vi ricordo oltretutto la mia età 41 compiuti in agosto, mia moglie 40 a maggio prossimo nell'attesa di una vostra cortese risposta vi pongo i miei piu cordiali saluti e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito un monitoraggio follicolare dell'ovualzione (per capire se ovula spontaneamente e quindi ipotizzare un eventuale concepimento per vie naturali). Inoltre dovrebbe riferire se ha eseguito analisi per stabilire la riserva ovarica (AMH)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto grazie per la tempestiva risposta, si in effetti mia moglie ha eseguito numerosi monitoraggi follicolari e nella maggior parte dei casi è avvenuta quasi sempre ovulazione spontanea, dico quasi sempre poiche mia moglie non ha cicli regolari ,raramente capita di saltare un ciclo ( ma forse dovuto alle ovaie policistiche?) di seguito riporto recente analisi da lei richiesti:

INIBINA B 67 pg/ml <341 3° giorno dal ciclo<273
Post menopausa <4

MULLERIAN ORMONE ABS 3.39 ng/ml <12.6

Oltretutto nonostante l'età, come sempre detto dai medici, mia moglie ha sempre risposto bene alle stimolazioni con: gonasi, gonal-f , meropur,etc...etc..a volte ci sono state addirittura iperstimolazioni per cui ha dovuto sospendere subito.Resto in attesa di una vostra cortese risposta le auguro una buona giornata, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalle analisi risulterebbe un valore dell'AMH tendente al basso, indice di una riserva ovarica in via di diminuzione. Tra le cose rimanenti da fare potrebbe esserci la conta dei follicoli antrali (tramite ecografia transvaginale).
Dal quadro clinico prospettato è difficile dire se è possibile concepire per via naturale, sarebbe da valutare se necessita (o è stata eseguita) una terapia per l'infiammazione tubarica evidenziata all'isterosalpingografia.
Spesso il problema riguarda la qualità ovocitaria (anch'essa da valutare in sede di stimolazione)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Non è stata mai eseguita una terapia specifica per l'infiammazione tubarica, poichè i medici a cui ci siamo affidati hanno sempre sostenuto che una terapia per curare le tube sarebbe stata troppo lunga per poi intraprendere i cosiddetti rapporti mirati considerato che mia moglie è in una età abbastanza avanzata per questo tipo di trattamento, la avrebbero indirizzata a questa terapia se avesse avuto non pi di 30 anni, per cui hanno consigliato di intraprendere subito un percorso per la fivet, ma come ,ho già citato nel primo messaggio,i medici non si sono soffermati poi piu di tanto sul problema dell'infiammazione, motivo per cui ho inserito nel messaggio il referto per avere anche un vostro parere inerente alle tube. Riguardo alle stimolazioni effettuate durante la preparazione per la tecnica fivet nella prima ha prodotto 11 follicoli di cui hanno prelevato e impiantato solo due ovociti uno di qualità buona e l'altro di qualità discreta.Per quando riguarda la seconda fivet ha prodotto 13 follicoli , sono stati prelevati 6 ovociti e impiantati 3 uno di qualità buona due discreti.Per la metà di marzo dovremmo intraprendere una terza fivet, però ne frattempo volevamo alcuni consigli per tentare per vie naturali magari per evitare altre stimolazioni che tra l 'altro so che fanno anche male alla salute. Ci consigliate voi cosa fare?, è il caso che ricorriamo ancora una volta dal ginecologo? o possiamo adottare semplici regole mirate alla gravidanza?,sono oramai anni che subbiamo visite e analisi ,per non parlare dei fior di quattrini andati al vento, un vostro consiglio spassionato e senza scopo di lucro ci sarà utile in questo momento di grande confusione ed incertezze che stiamo attraversando, siamo sinceramente un pò disorientati sul da farsi spero che un vostro consiglio possa metterci sulla giusta carreggiata, vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quanto riporta, molto è stato fatto e comprendo il vostro sconforto.
Potete provare per vie naturali mirando i rapporti nei gg fertili, utilizzando gli stick digitali per l'ovulazione, migliorando sia la funzione ovarica con l'inositolo, sia la funzione spermatica mediante l'utilizzo di arginina.
Speriamo bene, riporti le novità
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Marcello,seguiremo intanto il suo consiglio, mia moglie assume già da diversi mesi una bustina al mattino di inofolic piu' una capsula di inofolic combi la sera questultimo pare che abbia un elemento in più come:D-chiro-inositolo, riguardo a me dovrei chiedere in farmacia di un semplice integratore di arginina? o debbo chiedere di un prodotto specifico? la ringrazio ancora per la sua preziosa disponibilità cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In farmacia sapranno indicarle il nome commerciale di un prodotto a base di arginina
Saluti