Tiroidite di hashimoto e gravidanza

save,sono una ragazza di 23 anni ho effettuato il dosaggio degli ormoni tiroidei e sono nella norma invece gli anticorpi anti t po sono a 121 e devono essere fino a 16 e gli antitireoglobulina sono a 427 e devono essere fino a 100 da un ecografia è risultata una tiroidite e un nodulo ipoecogeno di 4.2 mm molto piccolo e l'ecografista mi ha detto che non c'è bisogno di agoaspirato .. ho prenotato una visita endocrinologica ma ci vuole ancora qualche giorno .. e io sono molto preoccupata perchè sto per sposarmi e a breve inizierò la ricerca di una gravidanza .. ho letto su qualche sito che questi anticorpi anti t po possono provocare aborti vorrei sapere c'è qualche cura che potrebbe evitare ciò ? non voglio rinunciare ad avere un bimbo .. grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente trattando la disfunzione tiroidea, si predisporrà ad affrontare la gravidanza in modo più fisiologico.
Alcune forme di ipertiroidismo richiedono un pronto approccio diagnostico e terapeutico, perchè esiste il rischio che l'esordio della malattia non venga tempestivamente riconosciuto in quanto sintomi come tachicardia,iperemesi,intolleranza al caldo ,eretismo,possono essere erroneamente interpretati come propri della gravidanza.
Attendiamo l'esito degli esami.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI