Polipo endometriale

Buonasera dottore, premetto che io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da oltre due anni. Abbiamo fatto vari esami e io in particolare ho fatto una sonoisterografia dove mi hanno diagnosticato tube pervie ma presenza di un polipo endometriale di 1,5 cm. pertanto successivamente mi sono sottoposta a isteroscopia operativa lo scorso dicembre 2012. La risposta dell'esame istologico è la seguente: endometrio proliferativo con aspetti di iperplasia semplice delle ghiandole.Che significa? La diagnosi si riferisce a tutto l'endometrio o solo al polipo esaminato?
Può il polipo endometriale creare problemi per il concepimento visto che tutti gli esami non hanno dimostrato nessun altro tipo di problema e la gravidanza non arriva?Grazie in anticipo per la sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il referto istologico non fa riferimento specificamente ad un polipo, ma sembrerebbe tessuto endometriale in generale.
In ogni caso non è un dato che deve destare particolari preoccupazioni. Potrebbe deporre per un endometrio eccessivamente stimolato ma questa valutazione necessariamente va integrata con tutti gli altri dati clinici, strumentali e laboratoristici.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore La ringrazio per la gentile risposta.
Secondo Lei il motivo della mancata gravidanza è da imputarsi all'iperplasia endometriale?
Ho letto che l'iperplasia può comportare cicli mestruali irregolari e mancate ovulazioni.
Io ho fatto gli esami ormonali da cui è risultato tutto nella norma. Il mio ciclo è sempre stato regolare.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'iperplasia endometriale potrebbe essere la conseguenza di una disfunzione ormonale, non necessariamente rilevabile dai dosaggi, che potrebbe essere una concausa della difficoltà ad avere una gravidanza