Iperplasia complessa morulare

buonasera dottore.sono una ragazza di 25 anni da un anno ho la spirale ius mirena perche' dopo tatnti accertamenti e biopsia il mio ginecologo mi ha diagnosticato iperplasia complessa anche con metaplasia morulare.da quando ho questa aspirale non ho avuto mai problemi nei rapporti con il mio ragazzo.ma ultimamente e' successo che lui non e' stato attento,mi a capito?)..dalla mattina dopo o dolori in basso alla pancia come dolori mestruali ma il mestro anche se scarso lo avuto la settimana scorso e poi quando vado in bagno mi accorgo pulendomi di trovare delle macchie rosso chiare.mi potrebbe dare un consiglio..la ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La SPIRALE (IUD) " MIRENA" oltre ad una azione terapeutica, svolge anche azione contraccettiva quindi nessun problema, dal primo giorno che ha inserito lo IUD MIRENA lei era coperta dal punto di vista contraccettivo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
Potrebbe tornare utile una eco di controllo pe il posizionamento dello IUD in utero.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore mi e' stato di aiuto.le volevo chiedere un altra cosa.ma il mio problema..questa iperplasia complessa potrebbe ripetersi?dopo avermi messo questa aspirale il dott. dopo 6 mesi mi ha rifatto dinuovo la biopsia e la diagnosi era negativa..ma per evitare degli inconvenienti ha preferito rinserirmela fino a quando non decidero' di non avere un figlio.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
D'ACCORDO
[#4]
dopo
Utente
Dottore da lei vorrei avere anche un suo parere su una mia paura.il mio problema si potrebbe ripetere?questa iperplasia?la ringrazio della sua disponibilita' nel rispondere alle mie domande.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tenendo a riposo l'endometrio con la terapia progestinica (spirale -IUD MIRENA) locale non si ripresenterà!