Sospetto endomitriosi intestinale

Gentili dottori
Ho 34 anni e ho sempre avuto cicli mestruali molto dolorosi. Da un po’ accuso spesso dolore, tensione, gonfiore addominali e fastidi tipo bruciore pelvico che si espande subito sotto le costole seguito da dolori muscolari e dolori alla schiena zona lombare.
Questo fastidio accompagnato da stitichezza si è sempre manifestato durante e prima dell'ovulazione e migliorava con l’arrivo del ciclo.
Sto provando da un po’ a rimanere incinta, ma senza risultati pur calcolando il giorno fertile con il test di ovulazione. senza risultati.
Negli ultimi mesi il ciclo è stato meno doloroso ed è arrivato al 26°giorno non più al 28°,l’ultima volta dopo nove giorni dal ciclo sono apparse tracce ematiche di colore rosa che sono durate due giorni ed è iniziata la stitichezza.
Le prime macchie di ciclo sono comparse al 25 giorno ed ho notato che le stesse tracce ematiche le avevo anche nella parte anale.
Allarmata dai sintomi, mi sono documentata su internet, e ho visto che erano riscontrabili con quelli dell’endomitriosi intestinale,Il giorno dopo ansiosa e con la lingua bianca e la bocca amara priva di salivazione mi sono recata al pronto soccorso.
Lì mi hanno sottoposto a diversi esami: elettrocardiogramma (leggera tachicardia )
analisi del sangue( con i seguenti valori sfasati: leucociti 10,3, neutrofili 82,4, linfociti 11,8 bilurbina indiretta 0,7)
visita ginecologica (utero regolare con due piccoli nodi di mioma di 19 e 8 mm sottosierosi fundici echi endometriali nella norma sottili e lineari,ovaie regolari per dimensione ed ecostruttura. Non liquido libero nel Douglas)
Raggi×(Non aria libera in addome normo rapprasentato il gas intestinale)
visita dal chirurgo: ISPEZIONE RETTALE( piccolo nodulo emorroidale) dolori addominale diffuso
vista gastointrologo: dopo un a visita dell’addome ha riscontrato colon irritato e ha prescritto una dieta di fibre. Non ha rilevato nulla di preoccupante. Ha prescritto una colonscopia da fare con molta calma.
Il giorno dopo è arrivato il flusso del ciclo che è scomparso subito il giorno dopo, per lasciare posto alle tracce ematiche acquose rosa chiare dall’ano.
Mi sono sottoposta a un nuovo controllo ginecologico dove è risultato tutto nella norma.La stitichezza è diventata una vera e propria occlusione intestinale e come se ci fosse un impedimento , un muro. Effettuando un’ispezione rettale ho sentito un nodulo legato alle due estremità, è normale che ci sia?
Mi sento scoppiare, sono gonfia e i fastidi si propagano per l’addome, sono debole per via dell’alimentazione fatta di poche quantità di cibo in bianco, mele cotte, kiwi e yogurt.
Domani avrò un consulto da un gastrointerologo, spero di essere aiutata a comprendere ciò che ho.Non so cosa fare…a casa mi dicono che sono solo fantasie ed è solo il colon irritabile.Io i fastidi li avverto, poi mi chiedo quel ciclo che è durato così poco che fine ha fatto?, come mai le tracce ematiche si sono verificate nell’ano? non so a chi rivolgermi
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di rivolgersi ad un buon radiologo abituato a trattare casi di endometriosi ed eseguire una risonanza magnetica della pelvi; così potrà avere una risposta affidabile sul sospetto di endometriosi. In alternativa, può eseguire una ecografia transvaginale con un ginecologo abitutato a diagnosticare l'endometriosi ecograficamente.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it