IUI interrotta

Ho effettuato la mia prima stimolazione ovarica usando Merional per sottopormi a IUI.
Durante l'ultima ecografia mi hanno riscontrato 3 follicoli, 2 a destra di 14 e 18 mm e 1 a sinistra di 14mm.
Il trattamento è stato sospeso fino al mio prossimo ciclo.
Mi chiedo se la sospensione sia per evitare gravidanze multiple o per qualche altro motivo.
Inoltre mi è stata prescritta astinenza dai rapporti sessuali fino al prossimo ciclo.
Ma non mi hanno detto perchè?
Sto provando ad avere un bambino da circa 2 anni, con evidente esito negativo, quindi non capisco perchè mi hanno consigliato l'astinenza sessuale.
Corro dei rischi se ignoro il consiglio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Probabilmente la stimolazione ovarica con MERIONAL è stata eccessiva ,scatenando una "iperstimolazione ovarica" che poteva causare gravidanze multiple in caso di fecondazione oppure cisti funzionali ovariche.
Penso sia stato questo il motivo.
Altre patologie non posso evidenziarle e per questo motivo deve contattare il Collega.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI