Metrorragia in adolescenza

mia figlia, nata nel 2000, ha avuto il menarca a maggio 2011. Ad agosto dello stesso anno ha avuto un'emorragia e al pronto soccorso si sono limitati a suggerire una terapia con l'ugurol.Da allora le sue mestruazioni sono state regolari,ma abbondanti con conseguente anemizzazione (emoglobina tra 8 e 11, ferritina tra 5 e 11) E' stata sottoposta a terapia marziale e ad ecografie pelviche a cura di diversi ginecologi, tutti concordi nel rilevare esclusivamente un ispessimento dell'endometrio (1cm/ 1,5cm). Un ginecologo le ha diagnasticato un'endometrite ( trattata con cefanicid fiale, medrol, kilogel lavanda, dufaston compr.,suprax).Mia figlia è stata bene per circa 6 mesi.Ad agosto 2012 una nuova emorragia, il ginecologo ha diagnosticato una recidiva.dopo la terapia farmacologica tutto è ritornato alla normalità, compreso i valori dell'emocromo. A gennaio una mestruazione particolarmente abbondante ci rimette in ansia,come preavviso di nuova emergenza. Il mio medico, sentito il parere di i uno specialista ritiene improbabile la diagnosi di endometrite e non ritiene giusto, nel dubbio, prescrivere la terapia sopraindicata. Sono disorientata e so di non potermelo permettere visto che si tratta di mia figlia.Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto in questi casi va fatta una valutazione dei tempi di coagulazione (PtPTT,fibrinogeno ,AT3^,.....) per eliminare i dubbi di una COAGULOPATIA,
Una valutazione della funzionalità tiroidea,spesso causa di queste menometrorragie.
In attesa eliminare l'assunzione di farmaci derivanti dall'acido acetilsalicilico (aspirina ed altri similari) e somministrare un estroprogestinico (pillola) per evitare recidive.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
nel ringraziarla per aver preso in considerazione la mia richiesta, le riporto di seguito gli esami effettuati, sperando che possano essere quelli da lei suggeriti.
Diagnosi ecografia tiroidea: tiroide in sede,regolare per forma, contorni e dimensioni .Ecostruttura ghiandolare omogenea,se,nza evidenza di formazioni nodulari.Non sono evidentitumefazioni linfonodali laterocervicali e sovracervicali.
Tempo di protrombina 13,1secondi - Attività protrombina 83 - I.N.R.1,14. Fibrinogeno 170 - PLT 181,0 PLCR 34,4 - MPV 11,1- PDW 13,3 - PCT 0,2 - PTT 27,6 - Antitrombina III 106 - Fattore V-Leiden G1691A normale- Fattore V R2 H1229R normale - Prototrombina G20210A normale - Mutazione Fibrinogeno G455A normale - PAI-I 5G/5G - Fattore XIII V34L normale - MTHFR C 677T Mutazioni eterozigosi - MTHFR A 1298C mutazioni eterozigosi- ormone luteizzante 3.17 mUI/ml - follicolo stimolante (FSH) 4,93 - Prolattina 32,8 ng/ml - 17 Beta Estradiolo 87,1 pg/ml - Progesterone 0,50 ng - Testosterone 34,9 ng - DHEA Solfato 53,2 mcg - Ormone Tireotropo (TSH) 3.79 - Triiodiotironina Libera (FT3) 5,37 pmol - Tiroxina Libera (FT4) 8,81 pmol
Ho letto che ci sono ambulatori che si occupano specificatamente dell'adolescenza, ritiene auspicabile, nel caso di mia figlia, iniziare un nuovo percorso. E' così improbabile la diagnosi di endometrite? Ho la sensazione di perdere tempo prezioso mentre mia figlia vive un' ansia mensile che compromette la sua vita di ragazzina. Può aiutarmi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prof.ssa VINCENZINA BRUNI - FIRENZE
[#4]
dopo
Utente
non riesco a leggere l'eventuale risposta, resto in attesa cortese riscontro. grazie dell'attenzione.