Evra: perdite di sangue tolto il cerotto con la defecazione

Buonasera, da qualche mese mi succede che dal giorno dopo che tolgo l'ultimo cerotto evra ho delle perdite di sangue solo nel momento in cui defeco, questo per qualche giorno (3-4 gg) finchè mi arriva il ciclo.
Attendo vs cortesi risposte.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè il cerotto (EVRA) è una combinazione estroprogestinica a basso dosaggio e quindi porta a riduzione dei flussi mestruali che fuoriescono solo al momento della defecazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. Blasi la ringrazio per aver prestato attenzione alla mia situazione.
Mi scusi ma la devo ancora disturbare perchè temo di non aver capito bene cosa mi succede.
Lo spotting che si presenta al momento della defecazione dal giorno dopo in cui tolgo il 3 cerotto (lo tolgo il martedì) e l'inizio del flusso mestruale (che mi viene di sabato) è una cosa normale, non grave per cui non me ne devo preoccupare oppure avendo evra un basso dosaggio estroprogestinico devo passare ad altro tipo di contraccezione, una pillola più forte per evitare le perdite?

La ringrazio ancora per il tempo che vorrà dedicarmi.
Buona serata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa è una valutazione da fare insieme al Collega ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
Chiaramente la sua risposta non l'avevo capita, mi rivolgerò al ginecologo.
Grazie