Sbalzi mestruali

Buonasera,ho 44 anni l'ultima visita dal ginecologol'ho fatta 2 anni fa e andava tutto bene.Circa 3 anni fa ho fatto gli analisi per il dosaggio ormonale,ed a parte un po' il progesterone basso,niente di che.Ho sempre avuto il ciclo abbondante e ravvicinato,circa ogni 23-24 giorni,non ho mai preso pillola anticoncezionale.Da circa 7-8 mesi mi capita che una settimana prima del ciclo mi compaia una macchia marrone che dura 4-5 giorni e poi arrivano le mestruazioni vere e priprie.A volte era capitato ma adesso,tutti i mesi,ho letto in rete che questo fenomeno si chiama spotting,ma cosa sarebbe in definitiva?Cosa comporta un ciclo cosi' strano?Da che fattori puo' essere dovuto?mi devo preoccupare?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di una insufficiente produzione di progesterone da parte del corpo luteo ( dopo la presunta ovulazione) .
In caso di flussi abbondanti va sempre sospettata la mancata ovulazione e quindi scarsa produzione di progesterone.
La terapia è possibile con progestinici oppure con estroprogestinici (pillola) che offrono il vantaggio del bilanciamento tra estrogeni e progestinico.
La scelta dipende dall'età della donna e dalle sue richieste: regolarizzazione del ciclo, contraccezione,gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta,l'importante e' che questo problemino non comporti danni alla mia persona,preferisco non prendere niente ormai,anche perche' 2 anni fa' dietro un dosaggio ormonale,mi era stato segnato il Primolut nor per 3 mesi ed effettivamente avevo risolto il problema,ma una volta terminato tutto era ritornato uguale,a quel punto anche su consiglio del mio ginecologo dovevo solo optare per la pillola,ma anche in quel caso decisi di no.Se mi garantisce che lo spotting non crea problemi ormai preferisco continuare cosi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO!
SALUTI