Sospensione nuvaring: cosa devo aspettarmi?

Salve,
dopo 1 anno e mezzo di assunzione di Nuvaring vorrei ora smettere. Prima dell'assunzione avevo avuto degli episodi di sfoghi acneici che erano molto migliorati con l'anello. D'altra parte ho avuto gonfiore alle gambe e ritenzione idrica come effetto collaterale. Vorrei sapere cosa aspettarmi una volta sospesa l'assunzione dell'anello:

- Dopo quanto tempo si smaltisce il farmaco?
- La ritenzione idrica si smaltisce? Dopo quanto?
- Ho il terrore di riempirmi di brufoli una volta che ho smesso...come posso evitarli?

Ci sono creme o integratori o farmaci che possono prevenire lo sbalzo ormonale?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,5k 1,3k 252
Se l'acne è su base ormonale, la sospensione ripristina la condizione ormonale pre-esistente.
Gli ormoni presenti nel NUVARING (anello vaginale) come anche nella pillola e nel cerotto,vengono smaltiti nell'arco di 24/36 ore.
Alternative alla pillola non ce ne sono , prenderei in considerazione una combinazione contenente un antiandrogeno per combattere l'acne come il drospirenone,dienogest, clormadinone.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test