Posso tranquillamente riniziarla ora che sono al secondo giorno di ciclo e con solo un mese di

Salve,
assumo Yasmin da 2 anni e mezzo per curare l'ovaio policistico oltre che come anticoncezionale, a dicembre ho deciso di interrompere per fare una pausa di un paio di mesi.
L'ultima settimana di dicembre ho iniziato la pausa e il 2 febbraio (in ritardo) è arrivato il ciclo.
In questo mese di pausa si sono presentati repentini cambi d'umore e ansia generalizzata, a seguito di questi effetti negativi ho pensato che vorrei riniziare la pillola per ristabilizzare la situazione e per avere la protezione contraccettiva. Posso tranquillamente riniziarla ora che sono al secondo giorno di ciclo e con solo un mese di pausa alle spalle?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
La sospensione della pillola si poteva evitare, se vuole riprendere , solitamente si inizia dal primo giorno di flusso mestruale, in questo caso può ripartire anche dal secondo giorno , ma l'effetto contraccettivo partirà dal 7° confetto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI